lunedì 9 giugno 2014

Insalata d’orzo




Con l’arrivo del caldo arrivano anche le fresche insalate, quelle di cereali sono le mie preferite. Sono appetitose ma anche pratiche per picnic, da portare in spiaggia o sulla tavola del buffet. Hanno notevoli proprietà nutritive e un alto potere saziante, quindi ci aiutano a mantenere il peso forma. Diamo spazio alla fantasia e arricchiamole con le verdure che più ci piacciono, facendone di ognuna un piatto unico. Quella che propongo oggi è di orzo, ma va bene anche farro, bulgur, quinoa, cous-cous o riso.



Ingredienti
(Per 3 persone)
240 g di orzo perlato bio
3 pomodori cuore di bue (o pomodori da insalata o pomodorini di pachino)
4 peperoni friggitelli (o peperoni dolci)
1 cipolla rossa di Tropea
1 carota
una manciata di olive 
una manciata di capperi
olio e.v.o
il succo di 1/2 limone
sale integrale
pepe o peperoncino


Procedimento

In una ciotola mettete i pomodori lavati svuotati dai semi e tagliati a cubetti, i peperoni lavati e puliti dai semi e filamenti e tagliati a striscioline sottili, la cipolla tagliata a cubetti, la carota tagliata a listarelli sottili, le olive snocciolate e i capperi dissalati.

Nel frattempo lavate l’orzo sotto l’acqua corrente e lessatelo in acqua bollente leggermente salata, fate cuocere per 25-30 minuti (15 minuti nella pentola a pressione). Passate l’orzo sotto l’acqua fredda, sgocciolatelo e unitelo alle verdure. Condite con olio, il succo di limone e del pepe macinato fresco (o peperoncino)  mescolate e fate riposare un pò prima di servire.


3 commenti:

  1. Bellissima idea! Anche io ho iniziato con le insalate!
    Baci.

    RispondiElimina
  2. E' ottima tesoro e poi in estate e con il caldo di questi gironi riesco a mangiare solo queste preparazioni!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta che mi sono subito appuntata.
    Con l'arrivo del caldo le insalate con cereali sono ottime e pratiche... perché si possono preparare velocemente anche approfittando del fresco della mattina. Ho appena pubblicato quella ai quattro cereali, se ti va passa a darle un'occhiata.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina