Insalata d’orzo




Con l’arrivo del caldo arrivano anche le fresche insalate, quelle di cereali sono le mie preferite. Sono appetitose ma anche pratiche per picnic, da portare in spiaggia o sulla tavola del buffet. Hanno notevoli proprietà nutritive e un alto potere saziante, quindi ci aiutano a mantenere il peso forma. Diamo spazio alla fantasia e arricchiamole con le verdure che più ci piacciono, facendone di ognuna un piatto unico. Quella che propongo oggi è di orzo, ma va bene anche farro, bulgur, quinoa, cous-cous o riso.



Ingredienti
(Per 3 persone)
240 g di orzo perlato bio
3 pomodori cuore di bue (o pomodori da insalata o pomodorini di pachino)
4 peperoni friggitelli (o peperoni dolci)
1 cipolla rossa di Tropea
1 carota
una manciata di olive 
una manciata di capperi
olio e.v.o
il succo di 1/2 limone
sale integrale
pepe o peperoncino


Procedimento

In una ciotola mettete i pomodori lavati svuotati dai semi e tagliati a cubetti, i peperoni lavati e puliti dai semi e filamenti e tagliati a striscioline sottili, la cipolla tagliata a cubetti, la carota tagliata a listarelli sottili, le olive snocciolate e i capperi dissalati.

Nel frattempo lavate l’orzo sotto l’acqua corrente e lessatelo in acqua bollente leggermente salata, fate cuocere per 25-30 minuti (15 minuti nella pentola a pressione). Passate l’orzo sotto l’acqua fredda, sgocciolatelo e unitelo alle verdure. Condite con olio, il succo di limone e del pepe macinato fresco (o peperoncino)  mescolate e fate riposare un pò prima di servire.


3 commenti:

  1. Bellissima idea! Anche io ho iniziato con le insalate!
    Baci.

    RispondiElimina
  2. E' ottima tesoro e poi in estate e con il caldo di questi gironi riesco a mangiare solo queste preparazioni!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta che mi sono subito appuntata.
    Con l'arrivo del caldo le insalate con cereali sono ottime e pratiche... perché si possono preparare velocemente anche approfittando del fresco della mattina. Ho appena pubblicato quella ai quattro cereali, se ti va passa a darle un'occhiata.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©