Tozzetti laziali



I tozzetti sono dei biscotti secchi laziali, nascono nel viterbese, ma diffusi in tutto il Lazio, sono molto simili ai cantucci, ma mentre quest’ultimi vogliono rigorosamente le mandorle, nel tozzetto la tradizione vuole le nocciole, ma sono ammesse delle varianti: al cioccolato al pistacchio, ai pinoli, alcuni utilizzano anche i semi. I tozzetti come i cantucci vengono consumati prevalentemente nel periodo natalizio, ma si trovano tutto l’anno; tutte e due ottimi come dessert di fine pasto, inzuppati nel Vinsanto, Passito di Pantelleria e Marsala, ma anche a colazione e merenda nel tè, orzo o latte, sono sfiziosi anche gustati al naturale come spezza fame. Questi biscotti si mantengono a lungo se conservati in una scatola di latta o in barattoli con chiusura ermetica.



Ingredienti

500 g di farina*

4 uova 

180 g di zucchero di canna chiaro

40 g di olio e.v.o (o 50 g di burro sciolto)

8 g di lievito per dolci

la buccia grattugiata di un limone e/o arancia non trattati

250 g di nocciole

1/2 cucchiaino da caffè di sale 



Procedimento


Tostare leggermente le nocciole nel forno caldo a 150°C per circa 8 minuti. Fare raffreddare.


Nel frattempo montare le uova lo zucchero e il sale fino a rendere un composto spumoso, aggiungere la buccia grattugiata di limone. Versare la farina con il lievito setacciati e mescolare aiutandovi con una spatola, incorporare le nocciole ormai fredde e amalgamare bene il tutto.


Versare il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato (risulterà appiccicoso, aiutatevi con la farina), formare dei filoncini larghi circa 5 cm e alti 1,5 cm adagiateli sulla leccarda ricoperta con carta forno formando dei canaletti con la stessa carta per non farli unire tra loro durante la cottura. Infornare a 180°C per 25- 30 minuti o fino a doratura. 



Fare intiepidire e tagliare (con un coltello da pane, bene affilato) in obliquo a fettine di 1,5 cm di spessore, rimettere in forno a 150°C per altri 10 minuti o fino a farli seccare (secondo i gusti).



Nota


*Io ho utilizzato una farina di farro bianca di Tipo 1 - ma vanno bene anche quelle di grano tenero:  00 -  0 - Tipo 1 - Tipo 2.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©