Biscotti con Alga Spirulina a forma di albero di Natale



In questo periodo è bello regalare delle delizie alle persone care, quest’anno ho deciso di aggiungere ai soliti cantucci e tozzetti, anche questi biscotti con alga spirulina a forma di albero di Natale, il colore è perfetto. In questa occasione ho sperimentato una nuova frolla senza uova, burro e latte, oltretutto ha pochi grassi e zuccheri, quindi si ottengono degli ottimi biscotti sani e leggeri, da considerare anche le molteplici proprietà benefiche dell’alga spirulina. Perfetti anche come segnaposto per la tavola di Natale.





Ingredienti

270 g farina 0

3 g di alga spirulina

65 g di zucchero

65 g di olio e.v.o 

110 g di bevanda vegetale (avena/latte di mandorla/soia/riso)

1 cucchiaino di lievito per dolci


Per decorate

Confettini color oro o argento



Procedimento


Per la frolla: In una ciotola setacciare la farina, il lievito e l’alga spirulina, una volta amalgamati,  mescolare lo zucchero, quindi versare l’olio e la bevanda vegetale al centro della ciotola. 


Lavorare l’impasto velocemente, raccogliendo tutta la farina, fino a fare staccare tutto l’impasto dalla ciotola. Rovesciare sul piano di lavoro infarinato, arrotondare (l’impasto non deve essere appiccicoso, quindi se necessario aiutatevi con la farina). 


Stendete l’impasto sulla carta forno allo spessore di 5-6 mm,  tagliare gli alberelli di Natale con un apposito stampino e mano mano adagiarli in una teglia ricoperta di carta forno, a questo punto decorare con i confettini.


Mettete in forno caldo a 170°C (modalità statica) per 17-18 minuti (regolatevi con il vostro forno). Con il mio stampino ho ricavato 19 biscotti.


Note

Se non avete intolleranze alle uova potete utilizzare la frolla senza burro.


ATTENZIONE: non utilizzare confettini colorati, io li ho messi su alcuni alberelli e in cottura si sono sciolti.

 



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©