Confettura di fichi (veloce)





Avendo in casa dei buonissimi fichi settembrini, ho pensato di ottenerne il massimo del rendimento facendone una deliziosa confettura, ripetendo così il metodo adottato per la marmellata di limoni. Oltre ad essere più veloce della cottura classica, è sicuramente molto più buona, ovviamente il tempo di preparazione dipende dalla quantità di confettura che si vuole preparare. La ricetta di oggi è per un chilogrammo di fichi e il 30% di zucchero di canna. Anche questa volta il risultato è stato eccellente!






Ingredienti
1 kg di fichi al netto (bianchi o neri)
300 g di zucchero di canna chiaro bio
la buccia grattugiata di 1 limone non trattato 
2 cucchiai di succo di limone
1/2 bicchiere di acqua



Procedimento

Lavate e pelate i fichi, pesateli, tagliateli a metà e metteteli in una pentola di acciaio a fondo spesso, aggiungete l’acqua, il succo e la scorza di limone. Fate cuocere il tutto mescolando per 15 minuti circa o finchè il liquido formatosi non sarà del tutto evaporato.

A questo punto aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere la marmellata fino a farla addensare. Controllate la consistenza facendo cadere qualche goccia di marmellata, in un piattino tenuto precedentemente in freezer, sarà pronta quando non scivolerà via. Invasate ancora bollente in barattoli di vetro lavati e sterilizzati (i coperchi devono essere integri), avvitateli bene e capovolgeteli. Una volta freddi le capsule dei coperchi si abbassano.

Se invece volete sterilizzarli in pentola: mettete un canovaccio sul fondo della pentola, appoggiatevi sopra i barattoli con la marmellata, copriteli completamente con acqua fredda. Fate bollire per 40 minuti (dall’inizio del bollore) e lasciateli raffreddare in acqua. Una volta freddi assicuratevi che le capsule dei barattoli si siano abbassate.





2 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©