Insalata di cous cous




Un piatto adatto al periodo estivo, specialmente quando non si ha molta voglia di trascorrere del tempo ai fornelli. Adoro il cous cous e solo da poco ho scoperto che mi piace anche nella versione dolce. Il condimento di oggi ricorda un pò la panzanella, un piatto fresco, veloce e alquanto leggero. Possiamo servirlo anche in bicchieri o coppette monoporzioni, può essere un invitante idea per la tavola del buffet. 


Ingredienti
(per due persone)
100 g di cous cous precotto
100 g di acqua
4 pomodori
1 cipolla di Tropea
4/5 peperoni friggitelli
olive nere o verdi q.b
Il succo di mezzo limone
alcune foglie di insalata tenera
alcune foglie di basilico
olio e.v.o
peperoncino
sale
 

Procedimento

Mettete il cous cous in una ciotola, versate l’acqua bollente salata, coprite e lasciate riposare  fino ad assorbimento. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetele in acqua e aceto almeno un’ora (serve per renderla più digeribile) Intanto lavate i pomodori, tagliateli a metà eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a cubetti. Lavate i friggitelli, eliminate semi e filamenti e tagliateli sottilmente. 

Lavate l’insalata e tagliatela a pezzetti. Riunite le verdure in una ciotola, condite con olio peperoncino e pizzico di sale. Mettete un cucchiaino di olio nel cous cous e sgranatelo con una forchetta, aggiungete il succo di limone, le verdure condite, la cipolla sgocciolata, le olive e il basilico spezzettato, mescolate bene, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo prima di servire.




C'è un'altra cosa nell'uomo che lo rende superiore alla macchina: sa vendersi da solo.
"Stanislaw J. Lec"





10 commenti:

  1. In insalata il cous cous mi manca ma è davvero una gran bella idea, fresca e gustosa con questo condimento. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. L'ho comprato la settima scorsa ma ancora non l'ho messo in opera, grazie del sugerimento.

    RispondiElimina
  3. Buonissima! In questo periodo è un toccasana ^_^

    RispondiElimina
  4. Buona, buona, buona, ,forse forse sabato me lo farò!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il cous cous sara.. e la tua è un'ottima idea.. Siccome ne ho ancora da fare.. sia mai te la scopiazzo! smackk

    RispondiElimina
  6. fresca, colorata, sfiziosa, cosa volere di più?? un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Con la verdura cruuudaaaa? Geniale! Questa idea andrà a ruba con questo caldo. Mi farò anche la crudaiola con il cous-cous!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo faccio spesso... mi piace anche in insalata, penso che piacerà anche a te ;)
      Grazie Barbara!

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©