Risotto con broccolo romano e curcuma



Adoro il broccolo romano, nella quiche, in insalata, con la pasta, negli impasti di pizza, nelle crocchette, ma soprattutto nei risotti ed è così che lo ripropongo oggi. La caratteristica forma di questo broccolo, attrae per la sua bellezza, mentre il  colore verde smagliante, si accosta con il giallo intenso della curcuma che lo rende più invitante alla vista e nel frattempo ne esalta il sapore.


Ingredienti
Per 4 persone
320 g di riso carnaroli
1 broccolo romano
1 scalogno
1cucchiaino di curcuma
50 g di parmigiano
olio e.v.o.
sale 
pepe


Procedimento

Dividete le cimette del broccolo, lavateli e cuocetele in acqua bollente salata. Scolateli ancora al dente e lasciate l’acqua di cottura sul fuoco basso (sarà il vostro brodo), se occorre insaporitela con il dado vegetale home made. Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in un'ampia padella (a bordi alti) con l’olio, aggiungete i broccoli, pepate e fateli stufare per 5 minuti, trasferiteli in una ciotola e teneteli da parte. 

Versate il riso nella stessa padella, fate tostare un pò e quando raggiunge il calore, versate un mestolo di brodo caldo alla volta senza farlo asciugare troppo. A metà cottura aggiungete la curcuma sciolta in poco brodo caldo, le cimette di broccolo che avete messo da parte, regolate di sale e pepe e finite di cuocere. Fuori dal fuoco mantecate con il parmigiano, coprite e fate riposare per 2 minuti prima di servire.








3 commenti:

  1. Che buon risottino cara, cremoso e gustoso. Buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  2. Ne ho comprati due belli grandi e ci ho fatto proprio una ricetta con la curcuma. E' delizioso l'abbinamento.
    Il risotto lo devo provare.
    BAci

    RispondiElimina
  3. Adoro il risotto, e mi piace moltissimo questo che ci proponi!
    Proverò presto ;)
    Un saluto
    Sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©