Tartufi di banana al cioccolato e cocco (veloci e senza cottura)

 

Tutti abbiamo avuto quei momenti in cui le banane nel cesto della frutta cominciano a diventare molto mature e non sappiamo cosa farne. Si potrebbe pensare di buttarle via o di preparare l'ennesimo banana bread (anche QUI e QUI), ma ho pensato a un modo ancora più goloso per utilizzarle: i tartufi di Banana al Cioccolato e Cocco, direi che sono un modo creativo per riciclare le banane mature e per ridurre gli sprechi alimentari. Questi dolci senza cottura sono un piacere indulgente ma salutare che si prestano perfettamente ad ogni occasione. Le banane mature forniscono una dolcezza naturale, mentre la marmellata d'arance dona un tocco di acidità per equilibrare il tutto, il cioccolato offre una deliziosa profondità di sapore e il cocco dà un tocco esotico che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

I tartufi di banana al cioccolato e cocco, sono facili da preparare e non richiedono cottura, il che li rende l'opzione ideale per un dolce estivo o per quando si desidera qualcosa di dolce senza accendere il forno. Sono anche ottimi da conservare in frigorifero per un dessert veloce, per una merenda o per una pausa golosa durante il giorno.

Ingredienti
3 banane mature (330g al netto)
70 g di marmellata di arance  
80 g di mandorle (o nocciole)
150 g di cioccolata fondente
2 cucchiai di succo di arancia
100 g di farina di cocco raspato
15 g di cacao amaro per la copertura


Procedimento

Tritare le mandorle (vanno bene anche con la pellicina) insieme a due cucchiai di cocco presi dal totale. Sbucciare le banane e schiacciarle con una forchetta, metterle in una ciotola insieme alla marmellata.

Spezzettare il cioccolato e metterlo in una tazza insieme al succo di arancia, fatelo fondere al microonde (per me 1 minuto a 600W (oppure a bagnomaria sui fornelli), dopodiché mescolare e versare nella ciotola delle banane, aggiungere le mandorle e il cocco, amalgamare bene tutti gli ingredienti e fare riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Fare delle palline e rotolarle una per una nel cacao amaro (con questa dose ho ottenuto 28 tartufi). Posizionare i tartufi in un contenitore, coprire e riporre in frigorifero per alcune ore prima di gustarli.

Note

La marmellata di arance ci sta benissimo ma potete anche utilizzare una confettura di albicocche, dipende dal gusto personale (la mia marmellata di arance è dolcificata con zucchero d’uva).

Conservare in frigorifero per 3 giorni. Volendo si possono anche congelare.

 

 

1 commento:

  1. che super idea! Devo provare, va benissimo anche per me che non mangio glutine nè zucchero
    Paola

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©