Insalata di stoccafisso con cottura a vapore in pentola a pressione


Lo stoccafisso, un antico protagonista della tradizione culinaria italiana, nasce dal merluzzo essiccato all’aria aperta nelle fredde terre del Nord Europa. Riportato in Italia dai marinai di ritorno dai loro lunghi viaggi, ha trovato terreno fertile nell’inventiva culinaria italiana, dando vita a piatti saporiti e deliziosi. Questa insalata è un omaggio a questo legame storico e culturale, presentando lo stoccafisso in una veste fresca e mediterranea, arricchita da olive, prezzemolo e origano. L’insalata di stoccafisso è perfetta per le giornate estive o come antipasto in un pasto a tema marino. Si abbina splendidamente con un buon vino bianco fresco.  

 

Ingredienti
600 g di stoccafisso (ammollato)
100 g di olive verdi e nere
1 spicchio di aglio (opzionale)
olio e.v.o. q.b
un mazzetto di prezzemolo fresco
il succo di mezzo limone
sale e pepe q.b

 

Procedimento

Preparazione dello stoccafisso: poiché lo stoccafisso è essiccato all’aria, dovrà essere prima ammollato in acqua dolce e fresca per 3-4 giorni, cambiando l’acqua spesso. Una volta reidratato, spellare, togliere la lisca, le spine e tagliare in tranci. Ovviamente diventa tutto più veloce se si prende già ammollato.

Cottura a vapore: inserire lo stoccafisso nel cestello della pentola a pressione, garantendo che non sia immerso nell’acqua. Chiudere la pentola e portare a cottura per 20 minuti dalla sibilata.

Una volta cotto, rimuovere lo stoccafisso dalla pentola e lasciarlo raffreddare. Successivamente sfaldare i tranci in pezzi non troppo piccoli.

Preparazione dell’insalata: in una ciotola capiente, mescolare lo stoccafisso con le olive, il prezzemolo tritato, l’origano e l’aglio spremuto con lo spremiaglio (se gradito). Condire con olio, sale e pepe a piacere. Aggiungere un tocco di acidità con il succo di mezzo limone.

Lasciare riposare l’insalata per almeno 30 minuti in frigorifero prima di servire, in modo da amalgamare i sapori.



 

Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©