Banana bread al cocco e limone con sciroppo d’acero (Pane alla banana)

 

Il banana bread al cocco e limone con sciroppo d’acero, è un delizioso pane dolce che soddisfa la voglia di dolcezza senza influire negativamente sulla salute. La dolcezza delle banane si sposa perfettamente con la texture croccante del cocco, mentre lo sciroppo d’acero, dà una nota di dolcezza naturale senza l’aggiunta di zucchero raffinato. Infine il limone gli conferisce un gusto fresco, che bilancia perfettamente questo dolce, rendendolo perfetto per una sana colazione o per uno spuntino goloso in qualsiasi momento della giornata.

 

Ingredienti
per uno stampo di circa 22 X 11 cm
200 g di farina tipo 0 (o tipo 1)
40 g di farina di cocco
10 g di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
50 g di sciroppo d’acero
50 g di olio e.v.o. delicato
2 uova
300-350 di polpa di banane mature (3)
1 banana per decorare la superficie (opzionale)
la scorza grattugiata e il succo di 1 limone (non trattato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 


Procedimento

Preriscaldare il forno a 190°C Modalità statica.

Foderare lo stampo con due strisce di carta forno posizionata a croce (oppure unto e infarinato).


In una ciotola mettere le 3 banane sbucciate e il succo di limone (prima grattugiare la buccia e mettere da parte), schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una purea, aggiungere ora la scorza grattugiata del limone, l’olio, lo sciroppo d’acero e il sale; aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare bene il tutto.

In un’altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farine, sale, lievito e il bicarbonato setacciati). Versare nella ciotola dei liquidi gli ingredienti secchi, mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio e amalgamare il tutto.

Versare nello stampo da plumcake, tagliare a metà per la lunghezza la quarta banana, spennellarla con succo di limone e cuocere per 50 minuti circa (regolatevi con il vostro forno), fare la prova stecchino, se esce asciutto sarà pronto. Completata la cottura, tenere aperto lo sportello del forno e lasciare riposare il banana bread per non più di 1-2 minuti. Togliere dal forno.


A questo punto sformare sollevando la carta forno, posizionare su una griglia e fare raffreddare prima di tirare via la carta forno. Servire a fette.

 

Nota

Il banana bread si conserva a temperatura ambiente, per 4 giorni in un porta torte chiuso a campana.




 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©