Crostata al cacao con ricotta, uvetta e marmellata di arance

La crostata al cacao con ricotta, uvetta e marmellata di arance è un dolce delizioso e ricco di sapori. La base croccante della frolla al cacao farcita con la morbida crema di ricotta, apporta una nota dolce e umida. La marmellata di arance dona un tocco di acidità e freschezza, equilibrando perfettamente i sapori. Il risultato finale è uno straordinario dessert, ideale per terminare in bellezza un pasto o per celebrare un’occasione speciale.

 

Ingredienti
per uno stampo da crostata di 26 cm
240 g di farina tipo 2
30 g di cacao amaro in polvere
70 g di zucchero
70 g di olio delicato
2 uova
5 g di di lievito in polvere per dolci
un cucchiaino da caffè di cannella in polvere
la scorza di 1 arancia grattugiata (non trattata)
una presa di sale

Per la farcia
350 g di ricotta vaccina fresca
1 uovo
170 g di marmellata di arance amare (la mia dolcificata con zucchero d’uva)
100 g di uvetta
2 cucchiai di liquore all’arancia (o rum)

Per la finitura
Zucchero a velo

 

Procedimento

Per la pasta frolla: in una ciotola capiente (o sul piano di lavoro), mettere la farina, il cacao e il lievito setacciati, fare una fontana con un'ampia vasca al centro. Versare lo zucchero, il sale, le uova, l’olio, la scorza di arancia e la cannella. Mescolare con una forchetta questi ingredienti, senza prendere la farina, una volta amalgamati raccogliete la farina che avete intorno, fino a rendere l’impasto omogeneo e liscio, formare un panetto, sul piano di lavoro. 

La frolla non deve essere appiccicosa, quindi se occorre aggiungere ancora farina, dipende dalla misura delle uova e dal tipo di farina.  Si può impastare anche in planetaria con gancio (foglia), oppure con un robot da cucina, importante che si lavori poco, la frolla sarà pronta quando si staccherà dalla ciotola. Non serve il riposo in frigorifero.

Stendere la frolla sulla carta forno e ribaltare sulla teglia da crostata spennellata di olio. Tagliare la frolla sul bordo dello stampo  e punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta. A questo punto fare riposare lo stampo in frigo almeno 15 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C.
Per la crema di ricotta: in una ciotola lavorare la ricotta con la marmellata, aggiungere il liquore, l’uovo leggermente sbattuto e infine l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata.

Versare la crema di ricotta nella frolla preparata precedentemente, livellare e mettere in forno per 30 minuti circa o fino a lieve doratura.

 

1 commento:

  1. Questa crostata dev' essere la fine del mondo!!! Credo possegga proprio un buon equilibrio di sapori ed un insieme di aromi sensazionale!!! Davvero un' ottima idea da ricordare :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©