Sformato di riso e broccoli con pesto di cavolo nero

Lo sformato di riso e broccoli con pesto di cavolo nero è un piatto caldo e confortevole, perfetto per quelle giornate fredde in cui si desidera qualcosa di saporito e sostanzioso. La sua preparazione è semplice e veloce, grazie anche al validissimo aiuto della pentola a pressione che ho utilizzato per la cottura del riso e dei broccoli. Questo primo piatto è un'opzione salutare e deliziosa per un pranzo o una cena, e sarà sicuramente un successo tra i tuoi ospiti.

 

Ingredienti
Per 6 persone
350 g di riso carnaroli
750 g di broccoli (peso lordo)
700 g di acqua di cottura dei broccoli (o brodo vegetale)
60 g di parmigiano grattugiato + altro per la gratinata
pane grattugiato q.b.
olio e.v.o.
1 spicchio di aglio
sale
pepe

Per la besciamella all’olio e.v.o.
500 ml di latte
30 ml di olio e.v.o.
30 g di farina 0
noce moscata q.b.
sale
50 g di pesto di cavolo nero


Procedimento

Per la besciamella: in un tegame scaldare l'olio, versare la farina e mescolare  fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), lasciare tostare la farina, quindi togliere dal fuoco, versare il latte ancora freddo, mescolare di continuo con una frusta, facendo attenzione a non fare grumi. Fare cuocere la besciamella a fuoco dolce fino ad avere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo (fuori dal fuoco continuerà ad addensare), aggiungere un pizzico di noce moscata e il sale. Fare raffreddare a bagnomaria in acqua fredda mescolando fino al completo raffreddamento. A questo punto versare il pesto di cavolo nero (QUI la ricetta), mescolare e lasciare da parte.

Dividere i broccoli in cimette, lavare e cuocere a vapore (io nella pentola a pressione 2 minuti (livello di pressione 1). Togliere il cestello con i broccoli e mettere da parte l’acqua di cottura dei broccoli. Fare dorare l’aglio in un tegame con un pò di olio e ripassare i broccoli cotti precedentemente, salare e pepare.

Nella pentola a pressione, versare il riso e l’acqua di cottura dei broccoli più altra acqua (o brodo vegetale) fino ad arrivare ad un totale di 700 grammi, salare e fare cuocere per 5 minuti (livello di pressione 1). Trascorso il tempo di cottura, togliere dal fuoco e prima dello sfiato fare riposare 5 minuti.

Versare il riso cotto nel tegame dei broccoli, mescolare. A questo punto, aggiungere la besciamella al pesto di cavolo nero, il formaggio grattugiato e amalgamare il tutto. Aggiustare di sale e pepe se necessario.

Spennellare con olio una teglia, spolverare con il pane grattugiato, versare il composto di riso, livellare e spolverare la superficie con il pane grattugiato e una spolverata di formaggio grattugiato, versare un filino di olio su tutta la superficie. Infornare a 200°C (modalità ventilata) e cuocere fino a doratura

 

Nota 

Volendo questo sformato di riso, può essere preparato con una cottura classica.



2 commenti:

  1. Non preparo mai sformati a base di riso. Che idea golosa! Tra l'altro a base di cavolo nero che continua a mancare nella mia lista della spesa! Prima o poi dovrò provarlo.
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Nice post thank you Mike

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©