Pizza con lievito madre e fiori di zucca










Oggi vi lascio la base della pizza che faccio almeno una volta a settimana, questo condimento in particolare è il più gettonato a casa mia, ma si può variare mettendo tutto quello che più piace, è comunque un successo. Provatela anche con le verdure grigliate. Nella nota trovate la dose per due pizze.



Ingredienti 
Per tre pizze di Ø 32 
520 g di farina tipo 1
30 g di farina di grano duro
150 g di lievito madre
330 g (circa) di acqua
1 cucchiaino di malto (o miele)
1 cucchiaio di olio e.v.o. (opzionale)
1 o 2 cucchiaini di sale 

Per il condimento

fiori di zucca q.b.
mozzarella q.b.
filetti di alici q.b.
olio e.v.o per spennellare 



Procedimento

In una ciotola mettere le farine, il lievito madre spezzettato, il malto (o miele) e l’acqua (la dose è indicativa). Impastare con la planetaria (o a mano) e appena l’impasto è amalgamato aggiungere il sale. Continuare a impastare fino ad avere un impasto liscio, fare un paio di pieghe a tre e formare una palla, coprire e fare riposare una mezz’oretta. Dividere l’impasto in tre parti uguali, rifare le pieghe a ognuno, formare le tre palline e mettere in singoli contenitori leggermente infarinati, chiudere con pellicola (o ermeticamente). Mettere in frigorifero per 18/24 ore.

Riprendere gli impasti dal frigorifero e fare acclimatare per 2 ore circa. In un piano di lavoro infarinato stendere delicatamente ogni impasto con le mani, metterlo in uno stampo da pizza (unto con olio) allargandolo su tutta la superficie. Mettere le tre teglie a lievitare nel forno spento per 40 minuti circa.

Decorare le tre pizze con i fiori di zucca (precedentemente tagliati dal picciolo e lavati) aperti e posizionati a raggio. Spennellare leggermente la superficie con olio, mettere le alici e la mozzarella tagliata a cubetti. Infornare a forno caldo a 250°C (ventilato) per 9-10 minuti. Io ne cuocio prima due e subito dopo l’altra.


Nota

Ogni volta che rinfresco il mio lievito madre, ricavo 150 g circa di lievito. 
Quindi se devo fare due pizze lo utilizzo tutto. 

La mia dose per due pizze: 330 g di farina tipo 1 - 20 g di farina di grano duro - 150 g di lievito madre - 210 g di acqua circa -1 cucchiaino di malto - 1 cucchiaino di olio e.v.o. 1 cucchiaino di sale.





6 commenti:

  1. Mamma mia che gola mi fa questa pizza!! I colori caldi dei fiori di zucca la rendono anche molto gradevole alla vista mentre l'accostamento con le alici fa scalpitare le papille gustative.
    Davvero meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così... e una volta gustata non ne fai più a meno.
      Grazie!

      Elimina
  2. Ho lievito madre in abbondanza sia liquido che solido e questa ricetta è perfetta per utilizzarlo, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, provala è davvero squisita.
      Grazie!

      Elimina
  3. La pizza con il lievito madre la faccio pochissimo. Mi segno il tuo procedimento. Mi piace molto l'aspetto di questa pizza. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto e bontà sono assicurati.
      Grazie Natalia! Baci

      Elimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.