Pizza con lievito madre e fiori di zucca



Questa pizza è preparata con una base di lievito madre, che conferisce una consistenza soffice e un sapore unico. La copertura include i fiori di zucca, che aggiungono un tocco delicato e aromatico, mentre le alici apportano un sapore salino e ricco di mare. Il connubio di ingredienti crea un piatto equilibrato e gustoso. Questo condimento in particolare è il più gettonato a casa mia, ma si può variare con tutto quello che più piace, è comunque un successo. Provatela anche con le verdure grigliate. Nella nota trovate la dose per due pizze.




Ingredienti 
Per tre pizze di Ø 32 
520 g di farina tipo 1
30 g di farina di grano duro (o farina tipo 1)
150 g di lievito madre
330 g (circa) di acqua
1 cucchiaino di malto (o miele)
1 cucchiaio di olio e.v.o. (opzionale)
1 o 2 cucchiaini di sale 

Per il condimento
fiori di zucca q.b.
mozzarella q.b.
filetti di alici q.b.
olio e.v.o per spennellare 


Procedimento

In una ciotola mettere le farine, il lievito madre spezzettato, il malto (o miele) e l’acqua (la dose è indicativa). Impastare con la planetaria (o a mano) e appena l’impasto è amalgamato aggiungere il sale. Continuare a impastare fino ad avere un impasto liscio, fare un paio di pieghe a tre e formare una palla, coprire e fare riposare una mezz’oretta. Dividere l’impasto in tre parti uguali, rifare le pieghe a ognuno, formare le tre palline e mettere in singoli contenitori leggermente infarinati, chiudere con pellicola (o ermeticamente). Mettere in frigorifero per 18/24 ore.

Riprendere gli impasti dal frigorifero e fare acclimatare per 2 ore circa. In un piano di lavoro infarinato stendere delicatamente ogni impasto con le mani, metterlo in uno stampo da pizza (unto con olio) allargandolo su tutta la superficie. Mettere le tre teglie a lievitare nel forno spento per 40 minuti circa.

Decorare le tre pizze con i fiori di zucca (precedentemente tagliati dal picciolo e lavati) aperti e posizionati a raggio. Spennellare leggermente la superficie con olio, mettere le alici e la mozzarella tagliata a cubetti. Infornare a forno caldo a 250°C (ventilato) per 9-10 minuti. Io ne cuocio prima due e subito dopo l’altra.


Nota

Ogni volta che rinfresco il mio lievito madre, ricavo 150 g circa di lievito. 
Quindi se devo fare due pizze lo utilizzo tutto. 

La mia dose per due pizze: 330g di farina tipo 1 - 20 g di farina di grano duro - 150 g di lievito madre - 230g di acqua circa -1 cucchiaino di malto - 1 cucchiaio scarso di olio e.v.o. 1 cucchiaino di sale.

La pizza della prima foto è con circa 70h di lievitazione in frigo, mentre la pizza della seconda foto è con circa 48h di lievitazione in frigo.








6 commenti:

  1. Mamma mia che gola mi fa questa pizza!! I colori caldi dei fiori di zucca la rendono anche molto gradevole alla vista mentre l'accostamento con le alici fa scalpitare le papille gustative.
    Davvero meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così... e una volta gustata non ne fai più a meno.
      Grazie!

      Elimina
  2. Ho lievito madre in abbondanza sia liquido che solido e questa ricetta è perfetta per utilizzarlo, buona serata!

    RispondiElimina
  3. La pizza con il lievito madre la faccio pochissimo. Mi segno il tuo procedimento. Mi piace molto l'aspetto di questa pizza. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto e bontà sono assicurati.
      Grazie Natalia! Baci

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©