Baba Ganoush (Hummus di melanzane)



Il Baba Ganush è una salsa di melanzane del Medio Oriente, conosciuto anche come hummus o caviale di melanzane, di solito viene utilizzato come antipasto sui pani arabi. Il suo leggero retrogusto di affumicato è caratterizzato dalla cottura che normalmente viene fatta alla griglia, tuttavia anche con la cottura in forno si ottiene una gustosa crema di melanzane. Utilizzatela anche su crostini o bruschette... sentirete che bontà! Fan page: facebook




Ingredienti
2 melanzane
1-2 spicchi di aglio
3 cucchiai di tahina
il succo di mezzo limone
1 ciuffetto di prezzemolo
olio e.v.o. q.b
pepe macinato fresco q.b
paprika (facoltativa)
sale


Procedimento

Lavate bene le melanzane e lasciatele intere nella loro buccia, foratele e cuocete alla griglia (la polpa deve essere morbida), altrimenti va bene anche una cottura in forno: mettetele in una leccarda ricoperta di carta forno a 160°-170° (regolatevi con il vostro forno) e lasciate fino a morbida consistenza (poco più di un’ora).

Una volta cotte tagliate le melanzane a metà e con l’aiuto di un cucchiaio raccogliete la polpa scartando la buccia, mettetela in un colino e lasciatela sgocciolare dal liquido. Schiacciate la polpa di melanzane con i rebbi di una forchetta oppure in un mortaio, se usate il frullatore a immersione date solo due o tre impulsi, la polpa non deve risultare omogenea.

Mescolate alla polpa, il succo di limone filtrato, l’aglio privato dall’anima e schiacciato (possibilmente con lo schiaccia aglio). Aggiungete la tahina, l’olio, sale, pepe macinato fresco e il prezzemolo tritato, volendo anche una spolverata di paprika. Assaggiate la crema di melanzane per regolare tutti gli ingredienti secondo il vostro gusto.

Conservate in frigo e consumate entro 3-4 giorni in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, avendo cura di coprire la crema di melanzane con un filino di buon olio extravergine di oliva.


Nota

La cottura delle melanzane può essere fatta anche al microonde: lavate le melanzane, tagliate il picciolo e fare alcuni buchini con uno spiedino. Cuocetele in un contenitore per microonde alla massima temperatura per 10 minuti. Spellate le melanzane, raccogliete la polpa in un colino e lasciate sgocciolare per un'oretta (possibilmente con un peso sopra, più le lasciate e più saranno asciutte).



I poeti sono come i bambini: quando siedono a una scrivania, non toccano terra coi piedi.
 "Stanislaw J. Lec"





11 commenti:

  1. Woooow! Vado matta per hummus di ceci, quindi devo proprio provare anche questa versione con le melanzane... Con la verdurina cruda ci starà come er cacio sui maccheroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!
      E' ancora più sfizioso servito con verdurina cruda come insalate e pomodori una vera goduria! ;)

      Elimina
  2. Non conoscevo questa preparazione ma amo le melanzane e sperimentare quindi segno subito!!! Bacioniii, Imma

    RispondiElimina
  3. Adssolutamente delizioso, sulla mia tavola appare spesso ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono capitata nel tuo blog per caso,è bellissimo, complimenti, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Spero tanto tu faccia altrettanto. Il mio blog è http://lacucinadistagione.blogspot.it/
    Grazie e buona giornata
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata, ricambio con piacere! :)

      Elimina
  5. ciao Sara, non l'ho mai assaggiato, ma dev'essere una delizia, grazie per la ricetta, complimenti,buon ferragosto , baci rosa a a presto.)

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©