Torta di mele con farina di kamut e succo di arancia


La torta di mele con farina di kamut e succo di arancia è un dolce dal sapore aromatico. La farina di kamut conferisce un carattere leggermente nocciolato alla base, questa varietà di farina ottenuta con grano antico, regala una piacevole sensazione di rusticità al dolce, mentre il succo di arancia aggiunge una nota fruttata e fresca. Le mele, distribuite uniformemente nell'impasto, rendono la torta umida e ricca di sapori. La combinazione di ingredienti naturali crea un dessert delizioso e leggero, perfetto per chi ama gusti autentici e genuini.




Ingredienti

Per uno stampo di 24 cm (con fondo removibile)

4 mele (700 g)

200 g di farina di kamut

70 g di zucchero + 2 cucchiai per la superficie

3 uova

50 g di olio delicato

185 g di succo di arancia

9 g di lievito in polvere per dolci

la scorza di un limone o di arancia grattugiata (non trattata)

una presa di sale


Procedimento


Lavare e sbucciare le mele, tagliarne 2 a pezzi sottili, 2 a quarti e per ogni quarto ricavare 4 fette per decorare la superficie. Spennellare con olio lo stampo e ricoprire di carta forno prima la base e poi una striscia intorno alle parete dello stampo, a questo punto io spennello con olio anche la superficie della carta forno (sarà più facile sformare la torta).


Intanto in una ciotola versare lo zucchero, il sale e la scorza  del limone, montare con uno sbattitore elettrico un uovo alla volta, fino a renderli gonfi e spumosi, infine aggiungere l’olio a filo continuando a montare il composto.


Incorporare con una frusta a mano e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, la farina e il lievito setacciati, alternando con il succo di arancia e amalgamando bene il tutto senza smontare il composto. Inserire le mele a pezzi sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Versare nello stampo e decorare a raggiera la superficie con le fette di mela senza farle affondare, spolverare con lo zucchero.


Infornare in modalità ventilata, forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti circa o fino a completa doratura (regolatevi con il vostro forno). 




2 commenti:

  1. Sembra bella avvolgente, cremosa. Adoro le torte di mele e sono sempre contenta quando le mie "amiche di blog" ne sfornano di, per me, nuove!
    Buon proseguimento di settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le torte di mele 😍
      Grazie! Ciao 😘

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©