Quiche con cavolini di Bruxelles

    


La quiche con cavolini (o cavoletti) di Bruxelles è una torta salata dal guscio friabile e dorato, realizzato con una delicata pasta frolla/brisè all'olio extravergine di oliva, è una prelibatezza culinaria che combina ingredienti tradizionali italiani con l'eleganza della cucina francese, questa variante offre un sapore distintivo e una texture leggermente diversa. L'olio evo aggiunge non solo un aroma ricco ma anche benefici per la salute, mentre l’utilizzo dello yogurt al posto della panna, le dà leggerezza  senza compromettere il sapore. Questa quiche è avvolta da una farcia soffice e cremosa, composta da cavolini di Bruxelles e porri delicatamente saltati. Un piatto ricco di sapori e profumi che sicuramente soddisferà anche i  palati più esigenti.




Ingredienti
Per la frolla salata all’olio e.v.o
per uno stampo da 26 cm  Ø
250 di di farina tipo 1
60 g di olio e.v.o
110 g di acqua fredda
6 g di lievito in polvere per salati
1/2 cucchiaino da caffè di sale

Per la farcia
300 g di cavolini di Bruxelles
150 g yogurt greco naturale (o altro yogurt naturale)
2 uova piccole biologiche
1 porro
1 spicchio di aglio
50 g di pecorino romano
olio e.v.o
qb. sale
qb. pepe


Procedimento

Per la pasta frolla salata: l’impasto si prepara a mano perché è veramente facile e veloce, ma si può utilizzare anche la planetaria con il gancio (foglia) oppure con un robot da cucina. Nella ciotola, mettere la farina e il lievito setacciati e il sale. Versare l’olio e mescolare strofinando con le dita fino ad ottenere uno sfarinato simile alla sabbia (metodo sabbiato). Aggiungere l’acqua e lavorare poco, quando l’impasto si staccherà dalla ciotola sarà pronto. Dopo avere avvolto nella pellicola la pasta frolla salata, fare riposare 15 minuti in frigorifero.

Stendere sulla carta forno la pasta frolla salata in uno strato sottile, ribaltare nello stampo da crostata alzando i bordi. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e mettere in frigo.

Nel frattempo pulire i cavolini dalle foglie rovinate, lavare e tagliarli a metà. Sbollentare i cavolini in acqua bollente salata, sgocciolarli e ripassarli in padella con l’aglio per qualche minuto, eliminare l’aglio, versarli in una ciotola. Nel frattempo pulire il porro dalle foglie più dure, lavare e tagliare sottilmente, a questo punto farlo stufare nella padella che avete utilizzato per i cavolini, fare raffreddare.

Riscaldare il forno (modalità statica) a 180°C. Intanto in una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo yogurt e mescolare bene con una frusta, aggiungere il pecorino, il sale e il pepe. Riprendere lo stampo dal frigo, distribuire nella base il porro cotto precedentemente e posizionare i cavolini a raggiera. A questo punto versare il composto di uova e yogurt, facendolo fluire bene su tutta la verdura. Infornare a forno preriscaldato per 40 minuti o fino a doratura.


Varianti

Al posto dello yogurt si può utilizzare la besciamella come (Qui) oppure panna.

Per i gusti più delicati, sostituire il pecorino romano con il parmigiano reggiano o grana padana.






2 commenti:

  1. Deliziosa questa quiche. Mi piace moltissimo che tu abbia alleggerito la farcia utilizzando lo yogurt greco al posto della panna. La proverò sicuramente perché i cavolini di Bruxelles mi piacciono tanto tanto.
    Buona settimana!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©