Torta salata con verza e farina di farro integrale


La torta salata con verza, preparata con la frolla/brisè all'olio è deliziosa. La farina di farro integrale conserva tutte le parti del chicco, compresa la crusca, Questo conferisce alla farina un colore più scuro e una consistenza più rustica rispetto alla farina di farro raffinata. Ricca di fibre, vitamine e minerali, la farina di farro integrale aggiunge un tocco nutriente alla torta salata, apportando benefici per la salute grazie al suo profilo nutrizionale più completo rispetto alle farine raffinate. La sua presenza contribuisce anche a dare alla frolla croccantezza, una consistenza più robusta e un sapore caratteristico. Il ripieno, composto da verza saltata in padella con le erbe aromatiche, si amalgama perfettamente con la consistenza rustica della frolla. Il risultato è un connubio di sapori e consistenze che si fondono armoniosamente, creando un piatto dal gusto avvolgente e nutriente. Perfetta come antipasto o piatto principale in una cena informale.






Ingredienti

per uno stampo da 26 cm  Ø

Per la frolla salata di farro 

275 g di farina di farro integrale

60 g di olio e.v.o

110 di acqua fredda

6 g di lievito in polvere per salati

1/2 cucchiaino da caffè di sale


Per la farcia

800 g di verza (al netto)

150 g di yogurt greco naturale

2 uova piccole 

1 spicchio di aglio

qb salvia e rosmarino

50 g di pecorino romano (o parmigiano)

olio e.v.o

qb sale e pepe



Procedimento


Per la pasta frolla salata: l’impasto si prepara a mano perché è veramente facile e veloce, ma si può utilizzare anche la planetaria con il gancio (foglia) oppure con un robot da cucina. Nella ciotola, mettere la farina e il lievito setacciati e il sale. Versare l’olio e mescolare strofinando con le dita fino ad ottenere uno sfarinato simile alla sabbia (metodo sabbiato). Aggiungere l’acqua e lavorare poco, quando l’impasto si staccherà dalla ciotola sarà pronto. Dopo avere avvolto nella pellicola la pasta frolla salata, fare riposare 15 minuti in frigorifero.


Stendere sulla carta forno la pasta frolla salata in uno strato sottile, ribaltare nello stampo da crostata alzando i bordi. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e mettere in frigo. Intanto eliminare le foglie più dure della verza, lavarla e tagliarla a quarti, eliminare il torsolo centrale di ogni quarto, lavare e tagliare a striscioline e fare sbollentare in acqua bollente per 5 minuti circa. In un tegame con olio, fare dorare leggermente l’aglio e dopo averlo eliminato, fare saltare la verza per alcuni minuti insieme alle erbe aromatiche tritate, infine lasciare raffreddare.


Riscaldare il forno (modalità statica) a 180°C. Intanto in una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo yogurt e mescolare bene con una frusta, aggiungere il pecorino grattugiato e regolare di sale e pepe. A questo punto versare la verdure nella ciotola del composto di uova e yogurt, amalgamare bene il tutto e versare nello stampo messo precedentemente in frigo, livellare e infornare per 40 minuti circa o fino a doratura.


Nota


Al posto dello yogurt si può utilizzare la besciamella come (Qui) oppure ricotta.




 

Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©