Torta salata con melanzane e zucchine

 


La torta salata con melanzane e zucchine è una delizia mediterranea che cattura l'essenza dell'estate. In questa ricetta, questi due ortaggi vengono abbracciati da una facile e veloce pasta frolla salata fatta in casa, un'alternativa perfetta per chi è alla ricerca di una base senza uova e con un tocco di leggerezza dato dall'olio al posto del burro. In questa preparazione ho utilizzato una farina semintegrale,  quindi la frolla risulta leggermente rustica, ma anche croccante e friabile, una texture ideale che si contrappone alla morbidezza delle verdure cotte. Questa torta salata è perfetta per un delizioso antipasto o secondo piatto, ma anche un pranzo estivo leggero, un picnic o un'occasione speciale in cui si desidera servire qualcosa di sano, gustoso e genuino. Una vera celebrazione dei sapori dell'estate.

 


 

 

Ingredienti
Per la frolla salata all’olio e.v.o
per uno stampo da 26 cm  Ø
250 di di farina tipo 2
60 g di olio e.v.o
110 g di acqua fredda
6 g di lievito in polvere per salati
1/2 cucchiaino da caffè di sale

Per la farcia
2 melanzane (le mie striate)
3 di zucchine
150 g yogurt greco naturale (o altro yogurt)
2 uova piccole biologiche
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 foglie di menta fresca
foglie di basilico fresco q.b
50 g di parmigiano
olio e.v.o
sale q.b
pepe q.b

Procedimento

Per la pasta frolla salata: l’impasto si prepara a mano perché è veramente facile e veloce, ma si può utilizzare anche la planetaria con il gancio (foglia) oppure con un robot da cucina. Nella ciotola, mettere la farina e il lievito setacciati e il sale. Versare l’olio e mescolare strofinando con le dita fino ad ottenere uno sfarinato simile alla sabbia (metodo sabbiato). Aggiungere l’acqua e lavorare poco, quando l’impasto si staccherà dalla ciotola sarà pronto. Dopo avere avvolto nella pellicola la pasta frolla salata, fare riposare 15 minuti in frigorifero.

Stendere sulla carta forno la pasta frolla salata in uno strato sottile, ribaltare nello stampo da crostata alzando i bordi. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e mettere in frigo.

Nel frattempo lavare e tagliare a piccoli cubetti le melanzane e metterle in una capiente ciotola con acqua e sale per 20 minuti circa. Sciacquare e sgocciolare le melanzane, dopodiché metterle in una padella antiaderente per una leggera grigliata, servirà a fare perdere un pò della loro acqua. A questo punto mettere lo spicchio d’aglio intero e un filo di olio, farle finire di cuocere, mescolando per rendere la cottura uniforme (eliminare l’aglio).


Intanto lavare e tagliare a metà per il lungo le zucchine e poi affettarle in modo da ottenere delle mezze rondelle. Tritare sottilmente la cipolla e fare stufare in una padella con un filo di olio e tre cucchiai circa di acqua, quando la cipolla sarà morbida versare le zucchine e fare stufare leggermente, non devono sfaldarsi. A cottura ultimata, versare le zucchine nella padella delle melanzane, mescolare, salare e fare raffreddare.


Riscaldare il forno (modalità statica) a 180°C. Intanto in una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo yogurt e mescolare bene con una frusta, aggiungere il parmigiano grattugiato, le foglie di menta e il basilico spezzettati a mano, un pò di sale e pepe. A questo punto versare le verdure nella ciotola del composto di uova e yogurt, amalgamare bene il tutto e versare nello stampo messo precedentemente in frigo, livellare e infornare per 40 minuti o fino a doratura.

Nota


Al posto dello yogurt si può utilizzare la besciamella come (Qui)

 



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©