Timballo di rigatoni con broccoli siciliani



Una buonissima pasta al forno con broccoli siciliani e i pomodori secchi di Pachino, acquistati la scorsa vacanza in Sicilia. I pinoli danno un tocco in più di bontà e concludono il trittico di ingredienti ricorrenti nella cucina tradizionale di questa  meravigliosa terra, conferendo gusto e sfiziosità al piatto.






Ingredienti
(per 4 persone)
320 g di rigatoni
800 g di broccoli siciliani
250 g di mozzarella
30 g di pomodori Pachino secchi
2 manciate di pinoli
1 spicchio di aglio
olio e.v.o
sale
pepe

Procedimento

Mettete a bagno i pomodori secchi per almeno un’ora, lavateli dal sale e tagliateli a pezzetti. Lavate i broccoli, tagliate la parte fibrosa del tronco e dividete le cimette. Sbucciate il tronco più tenero e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate anche il tronco delle singole cimette e incidetelo per la lunghezza. 

Lessati i broccoli in acqua bollente salata e una volta cotti sgocciolateli lasciando l’acqua di cottura nella pentola. In una larga padella con l’olio fate dorare lo spicchio d’aglio, eliminatelo e fatevi stufare i broccoli precedentemente lessati, i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e i pinoli, salate, pepate e lasciate andare per una decina di minuti. 

Lessate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, sgocciolatela al dente, versatela in una ciotola e amalgamate con il condimento e parte della mozzarella tagliata a dadini. Versate la pasta in una pirofila unta di olio e il resto della mozzarella. Infornate a 200°C per una ventina di minuti.



5 commenti:

  1. La pasta al forno è uno di quei piatti che fa subito festa in tavola e domenica in famiglia. Mi piace in sacchissimo la tua versione, mette fame anche a quest’ora di mattina. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Un piccolo presente di cuore passa da me buona settimana

    RispondiElimina
  3. Qui da me, in Abruzzo, c'è un tempo balordo e un bel piatto di pasta al forno me lo farei volentieri!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. ahh sara! io queste paste le adoro!!! brava!!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©