Zuppa di zucca e fagioli



Con l’arrivo dell’autunno, ho ricominciato a gustare le mie amate zuppe, se anche voi gradite questi piatti brodosi, non perdetevi le prossime proposte, saranno anch’esse molto appetitose! Intanto assaporatevi questa zuppa con zucca e fagioli e con il profumatissimo rosmarino del mio terrazzo, sono sicura che vi scalderà anche il cuore.



Ingredienti
350 g di zucca sbucciata
200 g di fagioli borlotti secchi
1 foglia di alloro
1 cipolla di Tropea
olio e.v.o
2 rametti di rosmarino fresco
peperoncino (o pepe)
sale
acqua di cottura dei fagioli* q.b.


Procedimento

Mettete a bagno i fagioli almeno 12 ore prima. Lavate i fagioli, sgocciolateli e cuoceteli in pentola a pressione con la foglia di alloro (dopo la cottura verrà eliminata) per 30-35 minuti.

Fate stufare in un tegame la cipolla tagliata a fettine sottili con poco olio e un cucchiaio di acqua, mettete la zucca (pulita da buccia e semi) tagliata a dadini e qualche pezzetto di peperoncino (o pepe macinato al momento). Fate insaporire qualche minuto con la cipolla ormai appassita, coprite con l’acqua di cottura dei fagioli e lasciate cuocere fino a completa cottura della zucca. Aggiungete i fagioli e il rosmarino fresco tritato finemente, amalgamate bene il tutto, regolate di sale e lasciate andare per qualche minuto. Servite con un filino di olio e pane bruschettato.

Nota

*Se utilizzate dei fagioli in scatola, scolateli dalla loro acqua di cottura e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente prima di aggiungerli alla zuppa. In questo caso userete del brodo vegetale e per ottenere una gustosa cremosità , vi suggerisco di frullare un pò di fagioli.









9 commenti:

  1. Corroborante, saporita e profumatissima....amo questa zuppa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Una delle mie zuppe invernali preferite :) Fantastica con l’aggiunta ei crostini di pane e una spolveratina di peperoncino. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Io adoro la zucca...Questa zuppa è invitante!!!

    RispondiElimina
  4. Sostituisco i fagioli con un altro legume ma questa proprio non me la lascio scappare! Per accompagnare le fredde giornate che ci aspettano non c'è niente di più invitante e caldo! :) :)

    RispondiElimina
  5. A Roma ancora fa un gran caldo epr le zuppe.. non vedo l'ora di lanciarmi anche io! La tua è ottima... bacioni :-)

    RispondiElimina
  6. amo la zucca e le zuppe e la tua mi sembra proprio invitante!!! :)

    RispondiElimina
  7. Com'è gustosa questa zuppa! Ora che le serate sono più fresche e umide è una cena perfetta!! Ciao!

    RispondiElimina
  8. buona buona buona!!! e poi la mia zucca!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Questa zuppa è molto gustosa, la proverò quando arriverà l'inverno.
    Buona serata.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©