© Torta di mele di kamut con pasta di mandorle... senza burro e olio

 

Ho ancora in dispensa dei panetti di pasta di mandorla da utilizzare... l’idea era di trovare un impiego diverso dalla classica bevanda di mandorla... Farina di kamut, mele e mandorle mi hanno dato la giusta ispirazione, tre ingredienti che conferiscono a questa deliziosa torta di mele, una consistenza morbida e soffice, evitando così l’introduzione del burro, dell’olio e del latte. 





Ingredienti
250 g di pasta di mandorle di Avola (1 panetto)
40 g di zucchero di canna bio + un cucchiaio per la superficie
100 g di farina di kamut (oppure 110 g di farina 00)
3 uova bio
3 mele
1 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon (oppure scorza di arancia o limone)
una presa di sale

Procedimento
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzettini due mele, la terza mela va affettata per decorare la superficie. Irrorate con il succo di limone le mele e tenete da parte.Tagliate a pezzettini la pasta di mandorle e tritatela poi sottilmente nel mixer. In una boule di acciaio, montate a lungo le uova con lo zucchero e la pasta di mandorle, unite il sale e la vaniglia. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, amalgamate bene il tutto. Unite al composto le due mele a pezzettini, mescolate e versate in uno stampo (23 cm) prima oliato e poi infarinato (per la base ho tagliato un foglio di carta forno di forma circolare, volendo però potete utilizzare la carta forno su tutto lo stampo, bagnata e strizzata). Decorate con la terza mela tagliata a fette, spolverate con lo zucchero e infornate a 180°C per 60 minuti, gli ultimi 15 minuti coprite la torta con un foglio di stagnola per evitare che scurisca troppo.




Buona preparazione!




16 commenti:

  1. mm.. ma che aspetto meraviglioso!
    chissà che buona poi con la pasta di mandorle!!

    RispondiElimina
  2. Mandorle e mele stano benissimo insieme!!! Rubo una fetta.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Le torte di mele hanno sempre un fascino particolare,nulla sa più di casa e amore e la tua con mandorle e kamut è particolarmente invitante,complimenti Sara,sei sempre bravissima!Un bacione,mentre prendo nota!

    RispondiElimina
  4. che spettacolo questa torta!!!!! sempre bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Sei la mia salvezza :) Ovvero la salvezza di quel panetto di pasta di mandorle in dispensa che rischia una brutta fine! Questa versione di tota di mele è favolosa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara,
    mele, kamut e mandorle...a vedere le foto e a leggere gli ingredienti sono un tris perfetto!!! Provo a ripeterla... mi piace tantissimo.
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
  7. La devo assolutamente provare...Con la pasta di mandorle...Buonissima...Diventerà la mia torta preferita!!!

    RispondiElimina
  8. Sara che dolce buonissimo e con un gusto particolare con la pasta di mandorle!!!! Questa è da fare e soprattutto da mangiare! Baci

    RispondiElimina
  9. questa torta è fantastica e da copiare subito! Sei meravigliosa, ogni tua ricetta è una sicurezza :) Ho fatto la tua frolla all'olio per una crostata alla nutella ...meravigliosa una consistenza perfetta e l'olio non si sente per nulla. Quando la posto ti avverto intanto grazie di esistere e di postare tante ricette fantastiche!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un grande piacere condividere con gli altri il frutto della propria passione, ma è anche una grandissima soddisfazione raccogliere il frutto del proprio lavoro... Grazie a te Alice, le tue parole mi riempiono il cuore di gioia! Avvertimi, verrò con piacere a vedere la tua crostata! Un abbraccio :)

      Elimina
  10. voglio anch'io i panetti di pasta di mandorla :-(
    sembra davvero ottima questa torta :-)

    RispondiElimina
  11. fantastica!!!!! da copiare immediatamente!!un abbraccio

    RispondiElimina
  12. questa tua version e della torta di mele mi piace davvero molto braavissima

    RispondiElimina
  13. Le torte di mela non stancano mai e questa ha un aspetto cosi delizioso che buca lo schermo!! É divina Sara!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  14. Ciao sara!!! che torta di mele!!! bellissima e sivuramente buonissima!!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©