Ho provato a fare i più svariati tipi di pesto, mi piace ogni tanto sperimentare nuovi sapori, è il caso di dire che l’ho fatto proprio in tutte le salse... questo però mi mancava! Ottimo per condire la pasta, sul pesce o sul pane, insomma usiamo un pizzico di fantasia.
Ingredienti
2 finocchi
40 g di pecorino o parmigiano (dipende dal gusto)
30 g di pinoli
30 g di noci
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale e pepe
Procedimento
Lavate e togliete le foglie più dure dei finocchi, tagliateli a spicchi e cuoceteli a vapore. Frullate i finocchi con il frullatore a immersione insieme ai pinoli, noci, aglio, pecorino, sale, pepe e olio quanto basta per ottenere la consistenza di una crema.
Conservate per qualche giorno in frigo in un barattolo con un filino di olio e chiuso ermeticamente.
Non solo mi mancava, non ci avrei mai neppur pensato a “pestare” i finocchi!!! E mi stuzzica non poco questa salsina...magari col parmigiano, il pecorino non mi è troppo congeniale. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMa che bella idea!! bravissima chi ci avrebbe mai pensato, sei una fonte di idee!!
RispondiEliminaBravissima Sara un bacione e Buon lunedì
Anna
ne ho provati tanti ma questo pesto mi mancava proprio! brava, ottima ricetta
RispondiEliminaBuongiorno che intrigante il tuo pesto deve avere un sapore molto delicato, ma il pecorino non copre un poco il gusto del finocchio? Bè forse con il quantitativo che hai usato il tutto è abbastanza calibrato vorrei provarlo, forse metà pecorino e metà parmigiano per un gusto più delicato. Bacione
RispondiElimina@Federica, Kitty's Kichen, l'ho provato anche con il parmigiano, viene molto più delicato, dipende dai gusti, con il pecorino viene più saporito... vanno bene tutte e due le versioni, scegliete voi!!!
RispondiEliminama sai che non avevo mai pensato ad un pesto di finocchi? ottima idea anche perchè uin questo periodo ci sono e costano poco!
RispondiEliminamamma mia abbiamo una cosa in comune!! il pesto!!! vieni a vedere nel mio blog tra le mie salse.. quanti pesti ci sono! di tutti i tipi ne ho fatti! Al finocchio proprio no.. con le barbe del finocchio si!!!!! Il tuo è ottimo con anche noci oltre pinoli.. bacioni e Buon lunedì .-)
RispondiEliminaMmmmh interessante ...
RispondiEliminaSai io non amo molto i finocchi, ne' gratinati, ne' lessi... in nessuna veste direi, ma questo pesto mi stuzzica moltissimo, lo proverò sicuramente, dev'essere molto fresco e delicato, sicuramente originale!
baci e buona settimana!
mi piacciono molto i finocchi ed il pesto è solo l'ultimo dei modi in cui vedo prepararlo, è proprio un ottima idea.
RispondiEliminaChe idea originale! questo accoppiamento di finocchi, noci e pinoli deve essere speciale! un bacio
RispondiEliminaCiao cara!! Davvero interessante e originale il tuo pesto!! Me lo segno!! Complimenti per l'idea!! Un bacione.
RispondiEliminadu pistou à base de fenouil!!!
RispondiEliminaquelle excellente idée ça doit être excellent
je prends note
bonne journée
questo di certo lo provoooooooooooooooooooo!!!! uno spettacolo!
RispondiElimina@Claudia: verrò a svirciare... baci
RispondiElimina@Federica, Anna, Caia, Lucy, Meggy, Valerio, Sara, Manuela, Fimère, Ely, grazie a tutti della visita ^__^ Baci!!!
Ciao Sara mai visto, ne' sentito mi giunge nuova la tua ricettina ma dev'essere molto buonina e saporita, anche leggerina, si presta a vari menu, grazie provero'buona serata baci rosa a presto, buona serata
RispondiEliminaCiao Rosa, grazie della visita!!! Baci
RispondiEliminaNooooooo!...pesto di finocchi?!?!...questo me lo segno subito!...bellissima ricetta!!!...complimenti!
RispondiEliminaSi devo dire che è una ricettina interessante, da provare sicuramente!bravissima!!
RispondiEliminaCiao a presto
che bello questo pesto..da provare di sicuro!!!!
RispondiEliminaottimo anche per queste feste!! ciao , baci!!
Nooooooooooooo....ma cavoli che idea!!!Troppo buona, baci
RispondiEliminache ideona..bisogna provarlo..brava!!
RispondiEliminaciao
Enza
@Vanessa, RicetteAmoreFantasia, Nanussa. Elifla, Enza... grazie della visita! Baci
RispondiElimina