Focaccia alle cipolle



La focaccia alle cipolle è una variante deliziosa e salutare. Utilizzando farina semintegrale, questa  focaccia conserva una parte del germe e della crusca del grano, rendendola più nutriente e ricca di fibre. La dolcezza naturale delle cipolle in contrasto con il sapore rustico del mix di farine integrale e semintegrale crea un equilibrio gustoso e profumato. Questa focaccia, croccante fuori e morbida dentro, è l'ideale da gustare come antipasto, contorno o anche come base per sandwich. Le cipolle non solo aggiungono sapore, ma anche umidità, garantendo una focaccia sempre fresca e saziante. Con la sua crosta dorata e la superficie punteggiata dalle tipiche "impronte" della focaccia,  rappresentano un abbraccio caldo e accogliente della cucina italiana.


Ingredienti

Per 1 teglia da 37x 32

160 g di farina integrale

340 g di farina tipo1 (media forza)

320 g di acqua

100 g di licoli (lievito madre liquido)

2 cucchiai di olio e.v.o

10 g di sale


Per il condimento 

2-3 cipolle (le mie rosse di Tropea)

olio e.v.o  q.b

rosmarino (il mio essiccato)

pepe q.b

sale q.b



Procedimento

Nella ciotola della planetaria (o a mano) versare le due farine e dare un’abbondante mescolata a secco per ossigenarle. Iniziare l’autolisi: versare quasi tutta l’acqua e impastare fino ad idratare completamente la farina se ne occorre qualche grammo in più metterne ancora (dipende da quanto assorbono le vostre farine), otterrete così un composto grossolano. Coprire la ciotola e fare riposare 30-60 minuti (regolatevi con i tempi del rinfresco del lievito se decidete per la lievitazione naturale).

A questo punto aggiungere alla massa autolitica, il licoli, iniziare ad impastare,  quando è tutto bene amalgamato aggiungere il sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e bene incordato, incorporare l’olio un pò alla volta e chiudere l’impasto.

Fare rilassare l’impasto per 30 minuti in una ciotola coperta. Dopodiché fare per 3 volte un giro di pieghe di rinforzo (Coil Fold) ogni 30 minuti. Durante questa operazione inumiditevi le mani o ungetele con olio per evitare che vi si  attacchi. Dopo il terzo giro, arrotondate e trasferire in un contenitore (deve essere grande almeno il doppio del volume e leggermente oleato. Chiudere con il coperchio o pellicola. Fare lievitare a 27-28°C. Fare rilassare l’impasto per 40-60 minuti e mettere in frigorifero per almeno 12 ore (il mio 22 ore).

Il giorno dopo fare acclimatare, dopodiché trasferire in teglia spennellata di olio, allargare l’impasto con le mani fino a coprire tutta la teglia, lasciare lievitare la focaccia nel forno (d’inverno con la luce accesa) 2 ore circa, dipende dalla temperatura che si ha in casa. Nel frattempo affettare le cipolle e condire con un pò di olio, sale, pepe e rosmarino. Versare un filo di olio su tutta la superficie della focaccia, formare dei solchi con la punta delle dita e infine spargere le cipolle sulla superficie dell’impasto. Preriscaldare il forno a 230°C (ventilato)  cuocere per 12 minuti circa o fino a doratura (regolatevi con il vostro forno). 





Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©