Torta di rose alla crema di pistacchio (vegana)



La Torta di Rose alla Crema di Pistacchio è una vera delizia. Questa torta si ispira alla tradizionale Torta di Rose, una specialità della Lombardia, ma viene rivisitata in una versione senza burro e uova, quindi ideale per chi cerca una variante più leggera, adatta anche a chi segue diete particolari. L'estetica della torta, con le sue "rose" di pasta, non solo la rende uno spettacolo per gli occhi, ma garantisce anche un'esperienza gustativa unica ad ogni morso. L'uso della crema di pistacchio aggiunge una nota distintiva e raffinata, creando un incontro armonioso tra la morbidezza dell'impasto e il sapore ricco del pistacchio. Perfetta per colazioni, merende o occasioni speciali.




Ingredienti

Per uno stampo di 26 cm

500 g di farina tipo 1 media/forte

100 g di licoli (lievito madre liquido)

290 g di latte vegetale

35 g di zucchero

35 g di olio e.v.o

buccia di limone grattugiata 

1 cucchiaino da caffè di sale


Per la farcia 

200 g di crema di pistacchio (la mia di Bronte  DOP)


Per il taglio

Filo interdentale



Procedimento


Per prima cosa rinfrescare il licoli e utilizzare al raddoppio. Nella planetaria (o a mano) mettere tutti gli ingredienti tranne il sale, lavorare l’impasto, fino ad avere una pasta liscia ed elastica per ultimo aggiungere il sale.


Fare riposare l’impasto 15 minuti, dopodiché fare alcuni giri di pieghe circolare prendendo un lembo di impasto dal bordo e tirarlo verso il centro, continuare così fino a fare tutto il giro. Arrotondare e pirlare (rotando con le mani l’impasto incalzandolo sotto). Ponete in un contenitore spennellato di olio, coprire con coperchio (o pellicola). Fare partire  la lievitazione prima di mettere in frigorifero per almeno 12 ore. 


Riprendere l’impasto e lasciare riposare a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, stendere con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere un rettangolo di circa 42x36 cm. Spalmare la crema di pistacchio su tutta la superficie meno che un centimetro all’estremità del lato lungo per la chiusura del rotolo (se necessario mettere per qualche secondo il barattolo aperto in microonde per rendere la crema di pistacchio leggermente fluida).


Fare dei segni lungo il rotolo per potere fare il taglio dei 7 rotolini, in questo modo sarà più facile tagliare in ugual misura. Fare passare sotto ogni segno il filo interdentale, incrociare le due estremità stringendo fino ad ottenere il taglio completo. 


Mettere la carta forno nella base dello stampo, dopodiché adagiare i rotolini distanziandoli tra loro (vedi foto piccole prima e dopo la lievitazione). A questo punto, mettere la teglia nel forno spento con la luce accesa e fare lievitare fino al raddoppio. Spennellare i rotolini con il latte e infornare a forno preriscaldato (funzione statica) a 180°C. per 30 minuti (regolatevi con il vostro forno).





Note


Se avanzano si possono congelare: avvolgere singolarmente in pellicola da cucina e poi chiusi in un sacchetto per alimenti (preferibilmente con zip). Prendere di volta in volta almeno 30 minuti prima di consumarle, oppure togliere la pellicola, adagiare ogni singola rosa di pasta in un piatto e mettere in microonde nel programma scongelamento per alcuni minuti.


Questo post è stato aggiornato di recente.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©