Sformato di patate con crema di zucchine

 

Lo sformato di patate con crema di zucchine, rappresenta un abbraccio caloroso della cucina italiana casalinga. Questo piatto, con la sua cremosità, ci riporta ai ricordi d’infanzia, quando la tavola era al centro del mondo e ogni piatto raccontava una storia di amore e tradizione. L’unione delle patate morbide con la freschezza delle zucchine e la sapidità del parmigiano, crea un equilibrio perfetto di sapori e consistenze. Ideale come antipasto o contorno, questo sformato è una celebrazione della semplicità e genuinità della cucina italiana.

Ingredienti
1 kg di patate
450 g di zucchine
120 g di parmigiano
1 cipolla
2 uova
2 foglioline di menta
pangrattato q.b
olio e.v.o q.b
sale e pepe q.b
 

Procedimento

Lavare e spuntare le zucchine eliminando le due estremità, tagliare a tocchetti. In una padella mettere la cipolla tritata con un filo di olio e 2 cucchiai di acqua, fare ammorbidire dopodiché aggiungere le zucchine e fare stufare, regolare di sale e finire di cuocere lasciandole leggermente croccanti. Frullare con un mixer ad immersione le zucchine con la menta e un filino di olio fino ad ottenere una crema.

Nel frattempo cuocere le patate possibilmente a vapore con la buccia (io nel cestello della pentola a pressione per 20 minuti). Pelatele e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate, aggiungere le zucchine frullate, le uova, il parmigiano grattugiato e una generosa spolverata di pepe macinato fresco. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungere e spolverare con il pane grattugiato una terrina, versare il composto di patate, livellare con i rebbi di una forchetta lasciando così delle righe decorative, distribuite una leggera spolverata di pane grattugiato e un filino d'olio. Infornare a 200°C per 30 minuti o fino a doratura.




2 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©