Casatiello rustico di Pasqua senza strutto e con pomodoro nell'impasto


Il casatiello rustico di Pasqua senza strutto, è una mia variante del classico casatiello napoletano. In questa variante ho aggiunto nell’impasto del concentrato di pomodoro per renderlo ancora più saporito ma anche più colorato. Il casatiello è un pane rustico, la sua forma rappresenta la corona di spine di Gesù, è tradizione prepararlo il sabato Santo per essere gustato a Pasqua e pasquetta, ma rimane pur sempre un ciambellone salato rustico ricco di salumi e formaggi buono tutto l’anno. 


Il casatiello a lievitazione naturale il giorno dopo è ancora più buono. Se dovesse avanzare si conserva fino a 4 giorni in frigorifero, chiuso in un sacchetto per alimenti. Per la conversione del Li.Co.Li. (lievito madre a coltura liquida) in lievito madre solido vedere Qui



Preparazione del casatiello senza strutto 


Ingredienti

600 g di farina media/forte

300 g di acqua

120 g di licoli (lievito madre liquido)

60 g di pomodoro concentrato

2 cucchiaini di origano (opzionale)

40 g di olio e.v.o.

12 g di sale


Per la farcitura

120 di salame

100 g di pecorino

una generosa macinata di pepe



Procedimento


Nella planetaria (o a mano in una ciotola), mettere la farina setacciata il lievito e l’acqua, quando l’impasto e bene amalgamato, aggiungere il concentrato di pomodoro e l’origano, dopo averlo amalgamati aggiungere il sale, infine versare l’olio pochissimo alla volta aggiungerlo ogni volta che il predente è bene amalgamato fino ad esaurirlo tutto. Lavorare finchè l’impasto non sarà omogeneo, liscio ed elastico.


Arrotondare e metterlo in un contenitore grande tre volte l’impasto, fare partire appena la lievitazione e riporre in frigo. Per almeno 12 ore. 


La mattina dopo, lasciare acclimatare, dopodiché stendere con il matterello un rettangolo di 40 x 50 cm. Tagliare a cubetti il salame e il formaggio, distribuire su tutta la superficie (1) con una generosa macinata di pepe, infine arrotolare stretto su se stesso dal lato lungo (2), facendo aderire bene il rotolo (3).


Ungere con olio una teglia da ciambellone, spolverare infine con la farina. Chiudere stretto il rotolo allungandolo un pò, adagiare dentro lo stampo (4), unire le due estremità infilandoli uno dentro l’altro. Coprire e fare lievitare a 26°C per circa 2 ore (va bene anche nel forno con la lucina accesa).


Infornare a forno preriscaldato (modalità statica) a 190°C per circa 35/40 minuti. Sfornare e coprire con un canovaccio pulito, lasciare raffreddare prima di gustarlo


Note 


Se volete una farcitura più ricca aumentare le dosi del salame e del formaggio.


A vostro piacere si possono aggiungere le uova come vuole la tradizione, basta prelevare una striscia di impasto per ingabbiare le uova.


Volendo il concentrato di pomodoro si può omettere, ma vi consiglio di provarlo. 


QUI il casatiello vegetariano con pesto nell’impasto e uova in superficie.









Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©