Plumcake alle fragole con farina di kamut



Il plumcake alle fragole è un delizioso dolce a base di farina di kamut, un tipo di grano antico con un alto contenuto di proteine e minerali. E’ un dolce soffice e profumato, preparato con farina di kamut al posto della farina di grano tradizionale, per dare una consistenza più rustica e un sapore più intenso, è morbido e umido grazie all’aggiunta di frutta fresca e yogurt nella preparazione dell’impasto.


Questo plumcake alle fragole con farina di kamut, è una scelta sana e gustosa per la colazione o la merenda, in quanto contiene ingredienti naturali e nutrienti. Inoltre, le fragole aggiungono un tocco di dolcezza e freschezza rendendo il dolce ancora più goloso.


Ingredienti

per uno stampo di circa  22 x 11 cm

220 g di farina di kamut

70 g di zucchero

2 uova 

40 g di olio delicato

170 g di yogurt naturale 

80 g di succo di arancia

la scorza di arancia (o limone) grattugiata (edibile)

12 g di lievito in polvere per dolci

350 g di fragole fresche

una presa di sale



Procedimento


Lavare e tagliare a pezzetti le fragole. Preriscaldate il forno statico a 190°C. Montare nella planetaria o con uno sbattitore elettrico, un uovo alla volta con lo zucchero, insieme al sale, la scorza grattugiata di arancia (o limone), fino a rendere il composto gonfio e spumoso. 


Aggiungere al composto un pò alla volta: l’olio, lo yogurt e il succo di arancia, amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l’alto, incorporare anche la farina e il lievito setacciati un pò alla volta, senza smontare il composto. Infine aggiungere le fragole amalgamando delicatamente il tutto.


Dopo aver ricoperto lo stampo con carta forno bagnata e strizzata, versare il composto. Infornare per circa 1 ora. Una volta cotto, fare riposare 10 minuti a forno spento con lo sportello aperto. Sollevare delicatamente la carta forno e appoggiarla così, su una griglia per fare raffreddare completamente. A questo punto potete servire il vostro delizioso plumcake alle fragole. A piacere potete gustarlo con una spolverata di zucchero a velo. 





Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©