Una deliziosa torta al cocco, morbida e umida. Facile e veloce da preparare, ottima a colazione o merenda con tè, latte, caffè o come dessert dopo pasto. Una torta al cocco irresistibilmente golosa, ma senza troppi sensi di colpa, senza burro, né latte e con una moderata dose di zucchero.
Ingredienti
(per uno stampo di 22-24 cm)
200 g di farina 0
100 g di farina di cocco essiccato
3 uova bio
110 g di zucchero di canna chiaro
210 g di bevanda di avena
70 g di olio e.v.o. (delicato)
la buccia di 1-2 limoni grattugiata (non trattata)
16 g di lievito in polvere per dolci
una presa di sale
Per decorare la superficie
sciroppo d'acero q.b
farina di cocco q.b
Procedimento
Per prima cosa lasciare le uova a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 180°C funzione statica. In una ciotola setacciare la farina e il lievito e mescolare insieme alla farina di cocco.
In un’altra ciotola mettere lo zucchero, una presa di sale e la buccia di limone grattugiata, montare a lungo un uovo alla volta con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungere l’olio a filo.
A questo punto mescolare delicatamente con una frusta a mano dal basso verso l’alto, la bevanda di avena, alternando un pò alla volta con le farine fino ad avere un composto bene amalgamato.
Versare in uno stampo da torta spennellato di olio e infarinato (o ricoperto di carta forno). Infornare per 35 minuti circa con prova stecchino.
Quando la torta di cocco si sarà raffreddata, spennellare la superficie con lo sciroppo d'acero e spolverare con la farina di cocco.
Nessun commento:
Posta un commento
CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©