Torta al cocco morbida (senza burro né latte)


La torta al cocco morbida senza burro né latte è una deliziosa variante che si distingue per la sua consistenza soffice e il gusto tropicale del cocco. Questa ricetta è ideale per coloro che seguono una dieta senza lattosio o cercano alternative più leggere. Questa torta è perfetta per accompagnare un tè pomeridiano o come dolce finale per una cena in famiglia o con amici. In cocco grattugiato sulla superficie della torta dona croccantezza rendendo ogni morso più goloso e gratificante.



Ingredienti

(per uno stampo di 22-24 cm)

200 g di farina 0

100 g di farina di cocco essiccato

3 uova bio

110 g di zucchero di canna chiaro

210 g di bevanda di avena 

70 g di olio e.v.o. (delicato)

la buccia di 1-2 limoni grattugiata (non trattata)

16 g di lievito in polvere per dolci

una presa di sale


Per decorare la superficie

sciroppo d'acero q.b

farina di cocco q.b



Procedimento


Per prima cosa lasciare le uova a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 180°C funzione statica. In una ciotola setacciare la farina e il lievito e mescolare insieme alla farina di cocco.


In un’altra ciotola mettere lo zucchero, una presa di sale e la buccia di limone grattugiata, montare a lungo un uovo alla volta con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungere l’olio a filo.


A questo punto mescolare delicatamente con una frusta a mano dal basso verso l’alto, la bevanda di avena, alternando un pò alla volta con le farine fino ad avere un composto bene amalgamato.


Versare in uno stampo da torta spennellato di olio e infarinato (o ricoperto di carta forno). Infornare per 35 minuti circa con prova stecchino.


Quando la torta di cocco si sarà raffreddata, spennellare la superficie con lo sciroppo d'acero e spolverare con la farina di cocco.








Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©