Tortine di carote e mele con farina di farro e nocciole




Le tortine di carote e mele con farina di farro e nocciole, sono deliziose creazioni culinarie che uniscono la dolcezza naturale delle carote e delle mele con la ricchezza nutrizionale della farina di farro e delle nocciole. La consistenza morbida e umida di queste tortine è arricchita dalla presenza croccante delle nocciole, creando un equilibrio di sapori e consistenze. Questo dessert salutare e gustoso può essere presentato con una leggera spolverata di zucchero a velo o accompagnato da una salsa alla vaniglia per esaltarne ulteriormente il sapore. Un'opzione deliziosa per chi cerca un'alternativa sana e appetitosa nei dolci.





Ingredienti
200 g di carote pelate e grattugiate
150 g di farina di farro
100 g di mandorle (o nocciole)
2 uova bio
3 mele annurche (o 3 piccole mele di diversa varietà)
50 g di zucchero di canna + un cucchiaio per decorare la superficie
la buccia e il succo di un limone non trattato
3 cucchiai di olio delicato
10 g di lievito per dolci
un pizzico di sale


Procedimento

Lavate le mele, sbucciatele e affettatele, spruzzate il succo di limone necessario per non farle annerire e mettetele da parte. Tritate le nocciole nel mixer con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.

Intanto frullate le carote con le uova, l’olio e il pizzico di sale. Versate in una ciotola il composto, aggiungete la farina e il lievito setacciati, le nocciole tritate, il resto dello zucchero e la scorza di limone grattugiata. Una volta amalgamato il composto, aggiungete le mele affettate e tagliate (lasciate da parte alcune fette intere per decorare la superficie).

Riempite con il composto gli stampi da muffins e decorate ogni tortina con le fette di mele lasciate da parte. spolverate la superficie con zucchero di canna e infornate a 190°C per circa 25 minuti (regolatevi con la temperatura del vostro forno).






1 commento:

  1. Sono bellissime e semplicissime da fare.
    Bacioni a te e buone feste.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©