Risotto al limone con funghi gialletti e rucola



Gialletti, galletti o finferli, come gustarli se non in un gustoso risotto. Spesso nel mio blog sbuca uno di questi primi piatti, ma amo molto i risotti e quindi non possono mancare nel mio ricettario. Il risotto ai funghi di oggi, l’ho completato con il delizioso profumo di rucola e limone.


Ingredienti 
(per 4 persone)
320 g di carnaroli
400 g di funghi gialletti (o galletti o finferli)
1 scalogno
1 spicchio di aglio
brodo vegetale
un mazzetto di rucola
50 g di parmigiano
la scorza di un limone (non trattato)
olio e.v.o.
sale
pepe


Procedimento

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa e divideteli dal cespo. Lavateli velocemente per evitare che si impregnano d’acqua, asciugateli. Mettete i funghi in un tegame basso antiaderente con l’olio e l’aglio. Fate stufare, salate quasi a fine cottura, poi eliminate l’aglio e lasciate da parte.

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un po’ di olio e un cucchiaio di acqua. Versate il riso, fate tostare un pò, versate un mestolo di brodo caldo alla volta, senza fare asciugare troppo. A metà cottura aggiungete i funghi cotti precedentemente e portate a cottura il riso regolando di sale e pepe. A fuoco spento aggiungete il parmigiano e mantecate con un filino d’olio. Coprite e fate riposare 2 minuti, successivamente aggiungete la rucola tritata e la scorza di limone grattugiata. Impiattate e servite subito.








4 commenti:

  1. Ahh che buono il risotto al limone, lo feci tempio fa e devo dire che lo amoo! I funghi un po' meno ma il tuo è un super risultato!!! Complimenti! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. Una gustosa versione di risotto al limone con aggiunta dei funghi

    RispondiElimina
  3. Un piatto di risotto bello per gli occhi e delizia per il palato !

    RispondiElimina
  4. Buono questo riso è favoloso! Buona giornata

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©