Muffins di farro e banane con nocciole e semi di chia




I muffins alle banane sono quelli che preparo più spesso, oltre ad avere quasi sempre delle banane troppo mature, sono dei dolcetti golosi e veloci da preparare. Di solito metto lo sciroppo d’acero al posto dello zucchero e vario nella scelta degli ingredienti, in questo caso ho utilizzato le nocciole e ho riciclato degli albumi avanzati da una gustosa carbonara vegetale.




Ingredienti
per 8 stampi (medie) da muffins 
130 g di farina di farro
50 g di nocciole
20 g di cacao
2 banane mature
55 g di olio delicato
60 g di sciroppo d’acero
100 g di albumi bio
10 g di lievito
1 grammo di bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di vaniglia bourbon pura

Per decorare
semi di chia bianchi q.b. (o gocce di cioccolato)



Procedimento

In una terrina setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato, aggiungete la vaniglia il sale e le nocciole tritate nel mixer con un cucchiaio di farina presa dal totale. In un altra terrina, schiacciate bene le banane con una forchetta. versando prima il succo di limone, aggiungete gli albumi leggermente sbattuti, lo sciroppo d’acero e l’olio. Mescolate e versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi. Mescolate con un cucchiaio senza lavorare troppo il composto. 

Preparate una teglia da muffins unta con olio e infarinata, altrimenti inserite all’interno di ogni foro un pirottino di carta (come alternativa potete utilizzare degli stampi di silicone). Riempite con il composto fino a 1 cm dal bordo, spargete un cucchiaino circa di semi di chia per ogni muffins. Infornate a (forno statico) 200°C per 20 minuti circa.

Nota

Non mangiateli subito, dopo qualche ora, ma anche il giorno dopo, saranno più buoni.






6 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Adoro l'accostamento cioccolato-banana e questa ricetta mi sembra anche molto leggera (cioccolato permettendo)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, non c'è cioccolato, solo cacao.
      Grazie Chiara!

      Elimina
  2. Semplicemente posso dirti che sono favolosi, anno un aspetto così invitante che vien voglia di addentare uno ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. slurp!! prima o poi devo provarlo sto abbinamento cacao-banana! :-)
    questi tuoi muffins sono così bellini e...perfetti!

    RispondiElimina
  4. Hanno un bellissimo aspetto.
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©