Gnocchi di farina e acqua alla crema di asparagi






Quando la preparazione del piatto parte dalla base, come in questo caso, è tutt’altra soddisfazione, se poi si riesce anche a realizzare dei gustosi condimenti con ingredienti di stagione, la gratificazione è totale. Gli Gnocchi di farina e acqua con crema di asparagi è un piatto raffinato e delizioso. Gli gnocchi, fatti solo con farina e acqua, sono leggeri e delicati, con una consistenza morbidissima che si scioglie in bocca. La crema di asparagi è un condimento cremoso e vellutato, ricco di sapori primaverili grazie agli asparagi freschi. Il piatto è spesso rifinito con un tocco di pepe nero appena macinato e una spruzzata di formaggio parmigiano grattugiato, che aggiunge un tocco di sapidità. È un piatto che incarna la semplicità e l'eleganza della cucina italiana.
 
 

Ingredienti
per gli gnocchi di farina
(per 4-5 persone)
500 ml di acqua
500 g di farina 0 
sale

Per il condimento
1 mazzetto di asparagi
150 g di patate 
parmigiano (opzionale) 
brodo vegetale
olio e.v.o
sale
pepe


Procedimento

Per gli gnocchi: mettete l’acqua con il sale in un polsonetto e portatela in ebollizione. Togliete il polsonetto dal fuoco e versate la farina in un solo colpo, mescolate energicamente fino a vedere staccare l’impasto dalla pentola. Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo fino a renderlo omogeneo e liscio. Ricavate dei rotolini e tagliateli a pezzettini. Se si vogliono rigare rotolare ogni pezzetto sui rebbi di una forchetta o sull’apposito utensile per gnocchi.

Per la crema di asparagi: lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, spezzateli manualmente per eliminare la parte più dura (piegando la parte da scartare fino ad arrivare al punto che si spezza da solo). Tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte; tagliate a rondelle il resto degli asparagi.

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo stufare in una pentola con un pò di olio, aggiungete le rondelle di asparagi e la patata tagliata a cubetti piccoli, coprite con brodo vegetale, regolate di sale e pepe. A cottura ultimata frullate a immersione con un filino di olio e tenete da parte, verificate che la crema non sia troppo densa, se occorre aggiungete ancora un pò di brodo .

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando vengono a galla, sgocciolateli e ripassateli in padella con un filino di olio. Servite gli gnocchi adagiati sulla crema di asparagi e a piacere potete aggiungere una spolverata di parmigiano.




3 commenti:

  1. A quest'ora la fame aumenta e questo piatto di gnocchi, cosi ben confezionati, lascia ben sperare che ci sia un pranzo ricco e piacente...se solo potessi averne uno....

    RispondiElimina
  2. Faccio spesso gli gnocchi all'acqua, ma con una crema agli asparagi non li ho mai provati!
    Grazie per la ricetta... me la segno!
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Che bello questo piatto. Che fame mi è venuta.
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©