Biscotti di miglio, mais e castagne




Questi biscotti unici sono preparati con una combinazione di farine di miglio, mais e castagne, che conferiscono loro un gusto e una consistenza straordinari. Perfetti per chi cerca una deliziosa alternativa ai biscotti tradizionali, sono ricchi di sapore e nutrienti. Con un aroma invitante e una croccantezza irresistibile, questi biscotti sono un piacere per il palato e un'ottima scelta per una colazione nutriente o uno spuntino soddisfacente.



Ingredienti
85 g di farina di miglio
40 g di farina finissima di mais  (soffio di mais o fioretto)
40 g di farina di castagne
100 g di fecola di patate
80 g di zucchero di canna 
45 g di olio e.v.o. delicato
1 uovo
la scorza 1 arancia (non trattata)
60 ml di succo di arancia
6 g di lievito per dolci senza glutine
una presa di sale



Procedimento

Versate in una ciotola le farine e il lievito setacciati, aggiungete lo zucchero e versate al centro l’uovo, la scorza di arancia, il succo e l’olio. Mescolate i liquidi con una forchetta fino ad amalgamare tutte le polvere.

Continuate a impastare il composto a mano, formate un panetto, trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e fate stabilizzare in frigo per 1 ora circa.

Riprendete l’impasto e prelevatene dei pezzetti, formate adesso delle palline e ruotatele con i palmi delle mani, posizionatele un pò distanziati in una teglia coperta di carta forno e spennellata di olio. Appiattite ogni pallina e infornate a forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti circa. Fate raffreddare prima di staccarli dalla carta forno.



2 commenti:

  1. Hai proprio ragione, qual miglior uso di queste farine se non quello di sani e gustosi biscotti. Sono anch'io alla ricerca della farina di miglio.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono deliziosi e ora della merenda sta per arrivare, qualcuno anche per me !

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©