Tortine di farro al latte caldo





La torta al latte caldo trasformata in tortine, la ricetta l’ho trovata qui. Oltre alla forma ho modificato leggermente le dosi, in più ho utilizzato la farina di farro e l’olio al posto del burro. La consistenza è straordinariamente morbida, spugnosa e soprattutto leggera. Ho preferito fare la monoporzione perchè più pratica, soprattutto se si pensa ai bambini. Senza dubbio, sono delle golose e sane merende per grandi e piccini.






Ingredienti
Per 18 tortine in stampi da muffins
170 g di farina di farro (o farina per dolci)
160 g di zucchero di canna chiaro
3 uova bio
50 g di olio e.v.o. delicato (o di riso)
120 ml di latte
6 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia in polvere bourbon bio
una presa di sale integrale


Procedimento

Montare nella planetaria o con uno sbattitore elettrico, lo zucchero, il sale, la vaniglia e un uovo alla volta per almeno 10 minuti fino a renderle chiare e spumose. 

Incorporate farina e lievito setacciati e l’olio a filo, amalgamate con una spatola e con movimenti delicati, dal basso verso l’alto (per una buona riuscita è importante non smontare il composto). 

Fate scaldare il latte e prima che giunga a bollore spegnete il fuoco, versatelo delicatamente nel composto continuando a mescolare con la spatola.

Versate il composto negli stampi da muffins con relativo pirottino o in singoli stampi di silicone (io ho usato uno stampo da 12 muffins + 6 stampini di silicone). infornate nel forno (statico preriscaldate a 190°C. per 20-22 minuti o fino a doratura con prova stecchino. 

Se invece optate per una torta, versate il composto in uno stampo 20-22 cm coperto con un disco di carta forno sulla base e con le parete unte e infarinate. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti circa.






5 commenti:

  1. Ciao Sara, questa ricetta la leggo ovunque ma ancora non la provo, tu hai fatto bene a sperimentarla così. .. mi piacciono sembrano leggerissimo.
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  2. Sono venuti molto deliziosi e soffici e giusto buoni per fare la merenda !

    RispondiElimina
  3. Una ricetta leggera per preparare dei muffin squisiti.

    RispondiElimina
  4. ciao, l'ho provata in formato torta: sofficissimo e delicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Palma, mi fa molto piacere!
      Grazie mille per essere passata :)

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©