Risotto con cavolo cappuccio



Il risotto con cavolo cappuccio è un piatto delizioso e sostanzioso che unisce la cremosità del risotto con la freschezza e la consistenza leggermente croccante del cavolo cappuccio. Questa combinazione di sapori e consistenze crea un'esperienza gustativa unica. E’ un’ottima scelta per un pranzo o una cena confortevole, perfetto per scaldare il corpo durante le fredde giornate invernali.

Il cavolo cappuccio ha una fonte importante di fibre, vitamine e calcio, se viene consumato crudo in insalata, si può beneficiare al meglio di tutte le proprietà. Amando molto i risotti, ho pensato di proporlo anche in questa veste. Cavolo che buono! Qui trovate la versione con la verza.


Ingredienti
per 4 persone
320 g di riso carnaroli
300 g di cavolo cappuccio
1/2 bicchiere di vino bianco
40 g di parmigiano
30 g di pecorino romano
1 scalogno
brodo vegetale 
olio e.v.o
sale
pepe



Procedimento

Pulite il cavolo cappuccio dalle foglie dure esterne, affettatelo, lavatelo e fatelo sgocciolare.
In un tegame fate appassire lo scalogno tritato sottilmente con olio e un cucchiaio di acqua, aggiungete il cavolo cappuccio, fate stufare a fuoco dolce. Versate il riso, mescolate e quando i chicchi diventano brillanti bagnate con il vino per dare al risotto una nota di acidità, lasciate evaporare completamente. 

Versate un mestolo di brodo caldo alla volta fino a completare la cottura al dente, aggiungete una macinata di pepe in grani. Finita la cottura mantecate il risotto fuori dal fuoco, con i due formaggi grattugiati al momento, per conferire al risotto una nota gustosa e arricchire la sua cremosità. Amalgamate, coprite e lasciate riposare per due minuti. 

Servite con un filino di olio, guarnendo con un pò di cavolo cappuccio tagliato a julienne per un tocco decorativo. Il risultato finale sarà un risotto cremoso e avvolgente, con il cavolo cappuccio che conferisce dolcezza e una leggera croccantezza al piatto. È un'ottima opzione per un pasto completo o come contorno accanto a carni o pesci.








7 commenti:

  1. Io vivrei di sole verdure, crude, cotte o nei primi piatti.
    Risotto che adorerei sicuramente

    RispondiElimina
  2. Che buono il risotto con il cavolo. Mi piace il cavolo e nel risotto ci sta molto bene !

    RispondiElimina
  3. adoro il ridotto col cavolo cappuccio.. complimenti

    RispondiElimina
  4. Buonissimo,ed estremamente sano :)
    un bacione,Patrizia
    www.angolocottura.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, un risotto da vero gourmet....ottimo.

    RispondiElimina
  6. Scusa ma le dosi indicate per quante persone sono previste?! Non lo vedo scritto da nessuna parte...

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©