Risotto alla Norma versione leggera


Risotto alla norma

Preparo spesso la pasta alla Norma, ma anche la parmigiana e la pizza, nel mio ricettario mancava però il risotto alla Norma. Come nelle versioni precedenti la melanzana non è fritta ma prima grigliata e poi rosolata con poco olio per una versione più leggera. Il Risotto alla Norma è una mia interpretazione ispirata al classico e tradizionale piatto della cucina siciliana. Preparato con riso, melanzane, pomodoro, basilico e ricotta salata, offre un connubio di sapori intensi e freschi. Le melanzane vengono aggiunte al riso a piatto finito, conferendo una consistenza croccante e un sapore ricco. Il pomodoro, il basilico e la ricotta salata aggiungono ulteriore profondità e complessità al gusto, creando un piatto apprezzato per la sua semplicità e autenticità nella tradizione culinaria siciliana.


Ingredienti
320 g di riso carnaroli
600 g di polpa di pomodoro 
2-3 melanzane 
brodo vegetale
1 scalogno
1 spicchio di aglio
30 g di parmigiano
ricotta salata q.b
olio e.v.o
basilico
sale
pepe


Procedimento

Lavate e tagliare a tocchetti le melanzane, mettetele a bagno in acqua e sale per circa 10/15 minuti, sciacquatele sgocciolatele e asciugatele. Mettete le melanzane in una padella antiaderente e grigliatele senza olio mescolandole spesso con una paletta, fino a grigliate in modo uniforme. Versate adesso due cucchiai di olio nella padella e continuate a cuocere mescolando fino a completare la cottura. Mettete da parte le melanzane. 

Nella stessa padella fate dorare lo spicchio d’aglio con un pò di olio, versate la polpa di pomodori, completate la cottura della salsa, aggiungendo alcune foglie di basilico spezzettato a mano.

In un tegame, fate appassire lo scalogno affettato sottilmente versate il riso, mescolate e quando i chicchi diventano brillanti versate un mestolo di brodo caldo e continuate a versarlo un pò alla volta, cinque minuti prima di finire la cottura versate un mestolo di salsa e del pepe macinato fresco. 

Togliete dal fuoco, amalgamate con il parmigiano, coprite e lasciate riposare per due minuti. Servite il risotto con un pò di salsa di pomodoro, le melanzane preparate precedentemente e una generosa spolverata di ricotta salata.






3 commenti:

  1. Buonissimo il risotto! Mai preparato alla Norma. Nel mio elenco di ricette pubblicate ho una pasta alla Norma, proverò anche il riso, che adoro!

    RispondiElimina
  2. buona ricetta la provo.
    www.pippoincucina.es

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©