Coppette di yogurt con menta e cioccolato


Nonostante l’estate sia finita, è ancora piacevole assaporare il fresco sapore yogurt/menta abbinato al godurioso cioccolato. Come le precedenti coppette di cheesecakes al melone, sono facili da realizzare e pratici da servire senza la preoccupazione di riuscire a sformarli. Un delizioso dessert che stuzzica per gusto e colore.




Ingredienti
(per 2 coppette da 200 ml)

Per la base
45 g di biscotti secchi al cacao
15 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di acqua

Per la parte di yogurt e menta
250 g di yogurt bianco intero dolce e cremoso
5 cucchiai di sciroppo di menta senza glutine
zucchero di canna q.b. (dipende da quanto è dolce lo yogurt) + 1 cucchiaino da caffè
70 g di latte
2 g di agar agar

Per la parte di cioccolato
50 g di cioccolato fondente
70 g di latte + 30 g
1 g di agar agar


Procedimento
Tritate i biscotti nel mix o in un sacchetto per alimenti pressandoli con un mattarello. Sciogliete al microonde il cioccolato con l’acqua (rispettate le dosi sopra indicate), mescolate e versate nei biscotti tritati, amalgamate e dividete il composto nelle due coppe, compattate con un cucchiaino (o con il fondo di un bicchiere) e mettete in frigo.

Per la parte di yogurt e menta: in una ciotola di acciaio, mescolate con una frusta lo yogurt con la menta e lo zucchero necessario (secondo il gusto personale), amalgamate e scaldate a bagnomaria fino a raggiungere 45°C. In un pentolino, mescolate il cucchiaino di zucchero con l’agar-agar, aggiungete il latte un pò alla volta fino a metterlo tutto, fate sobbollire a fuoco basso per almeno 5 minuti. Versate il latte con l’agar-agar nel composto di yogurt e menta precedentemente portato a 45°C amalgamate bene con la frusta. Fate intiepidire (45°C) in acqua fredda a bagnomaria e versate nella base di biscotto ormai indurita. Mettete in frigo fino al rassodamento (30’ circa).

Per la parte al cioccolato: in una casseruola antiaderente, mescolate lo zucchero con l’agar-agar, versate il latte un po’ alla volta e cuocete mescolando continuamente per 5 minuti circa. Nel frattempo fate sciogliere nel microonde (o a bagnomaria) il cioccolato con 30 g di latte, mescolate e versate nel composto di latte e agar agar. Fate intiepidire e versate nelle coppette di yogurt/menta ormai freddo. Fate raffreddare del tutto, coprite e rimettete in frigo fino a rassodamento. Prima di servire decorate con scaglie di cioccolato.

Nota

Se invece volete che il vostro dessert diventi cheesecake basta sostituire 100 g di yogurt con ricotta o formaggio spalmabile tipo philadelphia, esattamente come (qui).








16 commenti:

  1. Ma che belle...Che voglia d'assaggiarle!!!

    RispondiElimina
  2. mm quanto mi ispirano...viene voglia di infilarci un cucchiaino! ahhaha
    e senza nemmeno tanti sensi di colpa, se ti va sarebbero perfetti per partecipare al mio contest
    passa a dare un'occhiata...
    ti aspetto!
    ciao Sara!

    RispondiElimina
  3. e no questo non si può fare...queste coppette sono da svenimento!!!!!!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  4. Mente e cioccolato sono un accoppiata che mi fa impazzire se poi mono porzione ancora più appetitibili!!Un mega bacio,Imma

    RispondiElimina
  5. L'abbinamento menta e cioccolato mi piace tantissimo! Segno la ricetta perché oltre ad essere sicuramente buone sono anche molto scenografiche per una cena in compagnia :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Oh, Sara, come sei brava! quanto mi hai fatto venire voglia di fare merenda così...adesso!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. O_O mamma mia Sara ma quanto sono belle e golose!! a presto, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Qua l'estate non è finita, ma anche se così fosse la coppia menta-cioccolato mi piace anche in autunno, inverno e primavera ;)
    La menta senza glutineeeeee? Ne sai una più del diavolo.
    La quantità basta appena per me :D

    RispondiElimina
  9. Oddio.. un After-eight in coppetta! Buono da impazzire e leggendo la ricetta mi pare pure semplice. Sicuramente proverò.. perchè menta e cioccolato mi fanno impazzire <3
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  10. Troppo carina come idea! E il contrasto di colori mi piace assai! :D
    Baci! :*

    RispondiElimina
  11. Che delizia! Davvero! Troppo invitante! Se hai tempo passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella! Mi farebbe molto piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  12. Che delizia! Davvero! Troppo invitante! Se hai tempo passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella! Mi farebbe molto piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  13. Bellissime queste coppette!e di sicuro molto golose!stupenda la foto che le rappresenta!

    RispondiElimina
  14. un'idea fantasticaaa!!!!!! salvata tra i preferiti!!! un bacione!!!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©