Torta salata greca con spinaci e feta (Spanakopita)




Amando molto gli spinaci nelle torte salate, non potevo non provare questa gustosissima proposta greca. Per gusto personale ho utilizzato la brisè all’olio, ma si può preparare anche con i rotoli pronti di brisè o pasta sfoglia. La preparazione non richiede molto tempo e l’abbinamento spinaci e feta è perfetto.


Ingredienti
Per la brisè all’olio e.v.o
250 di di farina 0
50 g di olio e.v.o
120 g di vino bianco freddo
3 g di lievito in polvere per salati
sale integrale q.b

Per il ripieno
1 kg di spinaci freschi
300 g  di feta
2 uova 
2-3 cipollotti freschi
olio e.v.o
sale 
pepe


Procedimento

Per la brisè: mettete in un robot da cucina (o a mano), la farina e il lievito setacciati, il sale, l’olio e il vino, lavorate fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola e formerà una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. 

Affettate i cipollotti, fateli appassire in una padella con un pò di olio e qualche cucchiaio di acqua e metteteli da parte.

Pulite e lavate bene gli spinaci, metteteli in una pentola ancora gocciolanti dell’acqua di lavaggio (senza aggiungere altra acqua) con coperchio e lasciate cuocere per pochi minuti. Strizzateli dalla loro acqua di cottura, tritateli con il coltello e versateli in una ciotola, aggiungete  i cipollotti cotti, la feta tagliata a cubetti, le uova leggermente battuti, sale e pepe.

Riscaldate il forno a 180°C. Spennellati con olio lo stampo, dividete l’impasto in due e stendete una parte in uno strato sottile su un foglio di carta forno alzando i bordi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigo 15 minuti circa. Versate il composto di spinaci e feta, livellate la superficie e coprite con la rimanente brisè stesa anch’essa sottilmente, sigillate i bordi e spennellate d’olio la superficie. Infornate per 30 minuti circa o fino a doratura (regolatevi con il vostro forno).







2 commenti:

  1. Ieri sera nonostante il caldo, ho acceso il forno per preparare questa ricetta, sono tornata dalla Grecia da pochi giorni e già avevo nostalgia dei loro piatti.
    Seguita alla lettera, posso confermare il risultato strepitoso! complimenti. La feta e gli spinaci sono deliziosi assieme. Da Rifare assolutamente. Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffa, scusa se rispondo in ritardo, ma ho trovato il tuo commento nello spam.
      Sono felicissima che la ricetta sia piaciuta anche a te!
      Grazie per la fiducia e per i complimenti!

      Elimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.