Biscotti di arachidi





Era da tanto che avevo in mente di fare questi biscotti, così avendo in casa una confezione di arachidi ne ho approfittato per sperimentarli. Sono venuti fuori dei biscotti leggermente croccanti e con l'evidente sapore di questo buonissimo seme tostato. Più che soddisfatta del risultato ottenuto, ma soprattutto non pensavo mi piacessero così tanto… quindi se come me amate gli arachidi, vi consiglio di provarli.







© Ingredienti
(per 25 biscotti)
140 g di arachidi tostati e sgusciati
110 g di farina tipo 2
1 uovo bio
80 g di zucchero di canna
30 ml di olio di riso (oppure e.v.o delicato o di semi)
1/3 di cucchiaino  da caffè di bicarbonato
una presa di sale


Procedimento

In una ciotola montate a spuma l’uovo con lo zucchero, aggiungete l’olio, gli arachidi sgusciati, spellati e tritati finissimi, la farina con il bicarbonato setacciati e il sale, amalgamate bene il composto con un cucchiaio o una spatola. Formate una panetto, mettetelo in una ciotola coperto con pellicola e fate riposare 15 minuti circa in frigo.

Riprendete l’impasto, con un cucchiaino prelevate dei pezzetti e ricavatene delle palline, allineatele nella teglia ricoperta di carta forno distanziandoli un pò, appiattitele con il palmo della mano e infornate a 170°C per 13-14 minuti o fino a lieve doratura. Una volta raffreddati, conservate in scatole di latta o barattoli con chiusura ermetica.





6 commenti:

  1. Sicuramente diversi dai soliti biscotti, e a chi piace il sapore beh… deve assolutamente provarli.
    Io/Noi invece i abbiamo provati col burro d'arachidi. La ricetta é nel blog, se può interessarti.
    Proverò/proveremo la ricetta con la farina del tipo 2 e con arachidi freschi. E' intrigante ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta....hai avuto un'ottima idea per riciclare le arachidi in finale di confezione....se non avessi in giro un 'elefante' amante delle stesse, li farei subitissimo...eh eh eh!

    RispondiElimina
  3. mmmm...devono essere una delizia....quando inizio con le arachidi non mi ferma più nessuno...non voglio pensare ad avere sottomano questi biscotti!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  4. deliziosi,complimenti e grazie

    RispondiElimina
  5. Blog divino, ricette SUPER!!! I miei complimenti, fortuna di averti trovata! Mi unisco molto volentieri ai lettori fissi... Spero di riuscire a replicare qualche ricettina prendendo spunto dalla tua e riproporla senza glutine per me stessa e per il mio blog. A prestissimo :)

    RispondiElimina
  6. Gustosi, salvo la ricette per le prossime festività. Penso che spariranno in un attimo. Ciao.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.