Panzanella classica e variante


La panzanella è una fresca insalata tradizionale della cucina italiana, originaria della regione toscana. Si tratta di un piatto estivo a base di pane raffermo, pomodori, cipolle, basilico, olio extravergine d’oliva e aceto. La panzanella può essere consumata come antipasto, primo piatto o piatto unico.

L’origine della panzanella risale all’antichità, quando i contadini toscani utilizzavano il pane raffermo per preparare questo piatto durante i mesi estivi. Infatti, l’uso del pane raffermo era dovuto alla necessità di recuperare il pane avanzato dei giorni precedenti, evitando di sprecare questo alimento prezioso. 


La panzanella è quindi un piatto povero ma nutriente, che ha saputo resistere alla prova del tempo e diffondersi in molte regioni d’Italia, ciascuna con le proprie varianti regionali. 


Io vi propongo la mia variante con l’aggiunta di peperoni friggitelli, olive e capperi.



Ingredienti

300 g di pane toscano raffermo (o altro pane)

300 g di pomodori

1 cipolla rossa di Tropea (per me 3 cipollotti freschi di Tropea IGP)

2 peperoni friggitelli

1 cetriolo

15 olive verdi e/o neri snocciolati

una manciata di capperi sottaceto

1 bicchiere di acqua (o più, dipende da quanto è secco il pane)

1/3 di bicchiere di aceto bianco 

olio e.v.o. q.b

alcuni ciuffetti di basilico fresco

pepe

sale



Procedimento


Tagliare il pane raffermo a cubetti e metterlo in una ciotola, versare un mix di acqua e aceto (regolatevi con la secchezza del vostro pane). Lasciare ammorbidire, dopodiché strizzare il pane ammollato e metterlo in una ciotola capiente.


Tagliare i pomodori, la cipolla affettata sottilmente, i peperoni tagliati a julienne, il cetriolo sbucciato e tagliato a fette, i capperi, tagliare a metà le olive e spezzettare a mano il basilico, aggiungere il tutto nella ciotola del pane.


Condire con il sale, il pepe macinato e un generoso giro di olio, mescolare bene gli ingredienti. Lasciare riposare la panzanella in frigorifero per almeno un’ora. La panzanella è pronta per essere servita.





1 commento:

  1. La adoro! Senza se e senza ma! Con l'arrivo del caldo è un piatto assolutamente irrinunciabile così saporito e profumato. Una vera squisitezza la variante che ci proponi tu!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©