Frittata di cicoria

 

La frittata è un secondo piatto appetitoso, ottima anche come antipasto o piatto unico, è molto versatile e aiuta a riciclare i vari avanzi: di pasta, di riso, ma soprattutto delle varie verdure. Oggi la propongo con la cicoria, verdura che spesso amo gustarla ripassata in padella, ma avendone avanzata un pò già lessata, ho pensato bene di utilizzarla per farne una gustosa frittata.

 

Ingredienti
250 g di cicoria (pesata dopo cotta e strizzata)
4 uova
2 cucchiai di grana (o parmigiano)
2 cucchiai di pecorino
2 scalogni
olio e.v.o
sale
pepe

 

Procedimento

Dopo avere lessato e strizzato la cicoria, tagliarla finemente con il coltello. Tritare sottilmente gli scalogni e fare stufare in una padella con un filino di olio e due cucchiai di acqua. Quando gli scalogni saranno morbidi, aggiungere e ripassare la verdura.

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere i formaggi, salare e pepare. Versare la verdura ormai fredda e amalgamare bene il tutto. Nella stessa padella riscaldare un filino di olio, dopodiché versare il composto di uova e verdura, livellare e cuocere a fuoco basso con coperchio fino a che non si rapprende. Rigirare la frittata con il coperchio o con un piatto grande quanto la padella.

Oppure cuocere in forno in una teglia ricoperta di cartaforno a 180°C per 20 minuti circa o fino a doratura della superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©