Torta al cocco semintegrale (senza burro né latte)


La torta al cocco semintegrale è un dolce delizioso dal gusto esotico che insieme alla cremosità dello yogurt si crea un perfetto equilibrio, mentre la farina semintegrale, conferisce un sapore più intenso e una consistenza leggermente rustica. Una volta cotta la torta può essere guarnita con scaglie di cocco o semplicemente con zucchero a velo. Questa torta è ideale da servire dopo pasto o come dolce per occasioni speciali. La presenza dello yogurt e l’olio vegetale rende la torta più leggera e salutare rispetto alle versioni tradizionali, offrendo al contempo una piacevole freschezza.

 

Ingredienti
(per uno stampo di 22-24 cm)
200 g di farina tipo 2
100 g di farina di cocco essiccato
3 uova bio
110 g di zucchero di canna chiaro
250 g di yogurt bianco magro (o al cocco)
70 g di olio e.v.o. (delicato)
la buccia di un limone grattugiata (non trattata)
16 g di lievito in polvere per dolci
una presa di sale


Procedimento

Per prima cosa lasciare le uova a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 180°C funzione statica. In una ciotola setacciare la farina e il lievito e mescolare insieme alla farina di cocco.

In un’altra ciotola mettere lo zucchero, una presa di sale e la buccia di limone grattugiata, montare a lungo un uovo alla volta nella planetaria (o con uno sbattitore elettrico) fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungere l’olio a filo.

A questo punto mescolare delicatamente con una frusta a mano dal basso verso l’alto, lo yogurt, alternando un pò alla volta con le farine fino ad avere un composto bene amalgamato.

Versare in uno stampo da torta spennellato di olio e infarinato (o ricoperto di carta forno). Infornate per 35 minuti circa con prova stecchino.

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©