Torta al cocco semintegrale (senza burro né latte)


Una deliziosa torta rustica al cocco, morbida e umida, realizzata con una farina semintegrale e yogurt magro, ma a parte yogurt e tipo di farina, gli ingredienti rimangano identici alla torta al cocco postata qualche tempo fa. La sofficità è identica, non vi resta che scegliere la vostra preferita.

Ingredienti
(per uno stampo di 22-24 cm)
200 g di farina tipo 2
100 g di farina di cocco essiccato
3 uova bio
110 g di zucchero di canna chiaro
250 g di yogurt bianco magro (o al cocco)
70 g di olio e.v.o. (delicato)
la buccia di un limone grattugiata (non trattata)
16 g di lievito in polvere per dolci
una presa di sale


Procedimento

Per prima cosa lasciare le uova a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 180°C funzione statica. In una ciotola setacciare la farina e il lievito e mescolare insieme alla farina di cocco.

In un’altra ciotola mettere lo zucchero, una presa di sale e la buccia di limone grattugiata, montare a lungo un uovo alla volta nella planetaria (o con uno sbattitore elettrico) fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungere l’olio a filo.

A questo punto mescolare delicatamente con una frusta a mano dal basso verso l’alto, lo yogurt, alternando un pò alla volta con le farine fino ad avere un composto bene amalgamato.

Versare in uno stampo da torta spennellato di olio e infarinato (o ricoperto di carta forno). Infornate per 35 minuti circa con prova stecchino.

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento