Vellutata di broccoli



In questo periodo zuppe, minestre e vellutate abbondano sulle nostre tavole, io le adoro con le varie verdure di stagione, sono buone e anche facile da preparare, oltretutto possono essere dei primi piatti unici per un pranzo o una cena veloce.


Ingredienti
500 g di broccoli siciliani
2 scalogni
250 g di patate
brodo vegetale
olio e.v.o.
noce moscata
pepe
sale


Procedimento

Lavate i broccoli, eliminate le foglie, tagliate il fiore e dividetelo in cimette, spellate e incidete i gambi. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Sbucciate e tagliate sottilmente lo scalogno, mettetelo in un tegame a stufare con olio e un cucchiaio di acqua, aggiungete le patate e le cimette di broccoli, fate andare per qualche minuto mescolando, versate il brodo vegetale a coprire e lasciate cuocere per 30 minuti.

Frullate a immersione, rimettete sul fuoco, aromatizzate con la noce moscata, salate e pepate a piacere. Servite la vellutata calda con dadini di pane casereccio tostati in forno.



2 commenti:

  1. Amo queste vellutate e la tua ha un bel colore che invoglia di tuffare un crostino di pane dentro e di assaporarla di gusto ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  2. Ho tantissimo broccoli ma non ho mai pensato ad una vellutata. Ha un aspetto meraviglioso, la tua presentazione è davvero molto bella.
    Baci.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©