Fettuccine al pesto di broccoli





Un pesto gustato qualche giorno fa e da aggiungere alla lunga lista. Preparo spesso i broccoli, ma ancora non avevo pensato di farne un pesto, ed ecco qui la mia proposta... Buonissimo! Approfittiamo che ancora abbondano nei nostri mercati, per fare il pieno di vitamine e sali minerali utili al nostro benessere.






Ingredienti
320 g di fettucce secche (o fresche)
Per il pesto
300 g di cimette di broccoli siciliani puliti
50 g di mandorle spellate e tostate
50 g di pecorino romano
5-6 foglie di salvia fresca
1 pezzetto di peperoncino (o pepe)
olio e.v.o.
sale



Procedimento

Lessate i broccoli per circa 8-10 minuti, sgocciolateli con una schiumarola dall’acqua di cottura (tenetela da parte, servirà per lessare la pasta) e passateli un attimo in acqua molto fredda.

Frullate a immersione prima le mandorle con l’olio (dopo averle tostate, lasciate raffreddare e tagliate un pò al coltello), poi aggiungete il peperoncino, la salvia e frullate ancora a impulsi. Aggiungete i broccoli un pò alla volta frullando fino ad ottenere una crema. Mescolate il formaggio e regolate si sapidità.

Lessate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolatela al dente e mescolatela con il pesto di broccoli diluito prima con un pò di acqua di cottura. Servite con un filo di olio.






1 commento:

  1. Un primo piatto molto gustoso. I broccoli ci danno molta soddisfazione in cucina ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©