Lasagne con carciofi e pesto




Una super lasagna vegetariana con i carciofi e il pesto alla genovese preparato con il basilico del mio terrazzo e congelato l’estate scorsa; durante l’inverno mi torna utile in varie preparazioni. Questa lasagna è stata gustata il giorno di Natale, insieme alla classica bolognese… In queste occasioni si cerca sempre di soddisfare esigenze e gusti di tutti i commensali che ahimè, è sempre un'ardua impresa. 



Ingredienti
Per la pasta
Per 4/5 persone
300 g di farina di semola di grano duro
3 uova bio


Procedimento

Lavorate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo (se l’impasto dovesse risultare duro aggiungete un pò di acqua). Lasciate riposare per circa 1 ora  a temperatura ambiente coperta con un telo. Stendete la pasta sottile con il mattarello o con la macchinetta per la pasta. Fate asciugare leggermente la sfoglia e tagliatela a rettangoli, lessateli uno o due alla volta in abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio. Prelevate le sfoglie con una schiumarola scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito.

Per il condimento 
8-10 carciofi (dipende dalla grandezza)
1 spicchio di aglio
1 limone
2 bicchieri di carta (da caffè) di pesto alla genovese 
100 g di parmigiano grattugiato 
olio e.v.o
sale 
pepe

Pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli sottilmente e tagliate a pezzetti i gambi più teneri, immergete tutto in acqua e limone. Sgocciolati i carciofi e versateli in una larga padella antiaderente, fate stufare con l’aglio e l’olio, salate, pepate ed eliminate l’aglio.

Per la besciamella all’olio
1 l di latte
80 g di farina
70 g di olio (o 80 di burro)
sale

In un tegame riscaldare l'olio, versare la farina e  mescolare  fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), lasciare tostare la farina, quindi togliere dal fuoco, versare il latte ancora freddo, mescolare di continuo con una frusta, facendo attenzione a non fare grumi. Fare cuocere la besciamella a fuoco dolce fino ad avere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo (tolta dal fuoco continuerà ad addensare), aggiungere un pizzico di noce moscata e il sale. Fare raffreddare a bagnomaria in acqua fredda mescolando fino al completo raffreddamento. A questo punto versare il pesto e amalgamare il tutto.

Assemblate le lasagne

Ungete con l’olio una pirofila, mettete uno strato di besciamella, uno strato di lasagne, distribuite un pò di carciofi, un pò di besciamella al pesto e il parmigiano. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con uno strato di lasagne, uno di besciamella e una generosa splolverata di parmigiano. Infornate a 200°C per 30 minuti.



5 commenti:

  1. Che bella idea!!!!
    Ciao,
    Ale
    http://golosedelizie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ma che dellizia, adoro le lasagne e questa tua versione è ideale, complimenti e buon anno

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anche noi abbiamo iniziato a sperimentare la besciamella all'olio e la troviamo altrettanto gustosa! ottimo il duo con carciofi e pesto...leggere ma gustose!

    RispondiElimina
  4. carciofi e pesto deve essere strabuono, segno la ricetta! buone feste!

    RispondiElimina
  5. Carissima,auguri di un meraviglioso 2015! Che sia costellato di momenti felici e di soddisfazioni, come gli astri di un cielo stellato, e attraversato da qualche stella cadente per esaudire i tuoi desideri!
    Imma

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©