Crocchette di patate e riso di Luca Montersino




Sfogliando il libro “Accademia Montersino” ho trovato queste appetitose e insolite crocchette, io ve le propongo come finger food nei giorni delle festività natalizie, ma non solo… Ottime come antipasto, secondo piatto o contorno. Una preparazione facile con ingredienti semplici che troviamo sempre in cucina. Ogni tanto un fritto fatto bene ci può stare... Per la gioia di grandi e piccini.



Ingredienti
600 g di patate già lessate
300 g di riso carnaroli già lessato
80 g di tuorli
50 g di parmigiano
noce moscata
olio di semi di arachide
sale

Per la panatura
150 g di uova
150 g di pangrattato
farina


Procedimento

Pelate le patate già fredde; passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola con il riso già lessato (sgocciolato prima dall’acqua di cottura e fatto raffreddare).

Aggiungete al composto il parmigiano grattugiato. Incorporate i tuorli, condite con un pizzico di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e amalgamate bene.

Trasferite l’impasto ottenuto su un piano di lavoro ben infarinato e dategli la forma di un salamino.
Con l’aiuto di un tarocco ricavate tante crocchette della stessa lunghezza (a me ne sono venute 28).

Preparate la panatura: passate le crocchette ottenute nella farina e nelle uova leggermente sbattute. Scolatele bene e trasferitele con delicatezza nel pangrattato facendo aderire bene la panatura.

Scaldate abbondante olio in una casseruola e adagiate le crocchette su un ragno (mestolo forato per fritture), per evitare che toccando il fondo della pentola brucino. Immergetele nell’olio una o due alla volta e, una volta dorate, scolatele su un piatto rivestito di carta paglia (o carta da cucina). Disponetele su un vassoio e servite.


Lo chef consiglia

Schiacciate le patate quando sono calde e lasciatele intiepidire prima di unire gli altri ingredienti; eviterete che le crocchette si aprano in cottura.






5 commenti:

  1. Delizioseeeee!!! Mamma mia!!!
    Buon Natale :-*

    RispondiElimina
  2. Tesoro sono di corsa ma non potevo non passare da qui per augurarti un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto e tanto amore e dalla nostra bella amicizia!!Tvbbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, sei un tesoro... ricambio gli auguri con molto affetto! ♡

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©