© Pesto di funghi porcini secchi



Anche questo pesto è entrato nella lista dei miei preferiti... mi stuzzicano molto queste salse, tanto che vedendo in dispensa una confezione di funghi secchi, è stata la prima cosa che mi è passata per la testa... non amo molto i funghi porcini, ma trasformati così, mi sono piaciuti davvero tanto... è venuto fuori un primo piatto delicato e molto gustoso... testare per credere!


Mezze maniche rigate al pesto di funghi porcini



Ingredienti
25 g di funghi porcini secchi
25 g di pomodori secchi al naturale
30 g di noci
100 g di ricotta fresca
50 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico fresco o prezzemolo (secondo la stagione)
olio e.v.o
1 spicchio di aglio (facoltativo)
sale
peperoncino

Per la pasta
(per 4 persone)
320 g di mezze maniche rigate (oppure pasta fresca)

Procedimento
Mettete a bagno separatamente i funghi e i pomodori secchi in acqua fredda per 2 ore circa. Sgocciolate e lavate sotto l’acqua corrente i funghi per eliminare eventuali residui di terra. Dissalate i pomodori secchi lavandoli sotto l’acqua corrente. 
 
Fate stufare i funghi tagliati a pezzetti in una padella con olio e l’aglio, una volta cotti eliminate l’aglio, metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione, unite i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzetti, aggiungete il resto degli ingredienti (escluso il parmigiano) con un pò di olio. Regolate di sale e peperoncino, aggiungete infine il formaggio e amalgamate il tutto.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Versate il pesto in una ciotola, diluitelo con un pò di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema. Scolate la pasta al dente, versatela nella ciotola del pesto, amalgamate bene e servite.

Aggiornamento 

Ho rifatto il pesto ai funghi porcini secchi versione vegan: ho sostituito la ricotta con una patata lessa ed ho omesso il formaggio. Buonissimo!

Farfalle al pesto di funghi porcini secchi versione vegan


22 commenti:

  1. manca nella mia lista, io amo i funghi, sarebbe davvero un peccato non provarlo. Grazie.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. L’idea di trasformare i funghi secchi in pesto la trovo assolutamente geniale :) Doppiamente geniale con i pomodori secchi. Ho dei pici in congelatore che ci starebbero un incanto con questo condimento. Ahhhhh se te lo copio :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. considerala già fatta, ho tutti gli ingredienti e questo è un modo diverso di mangiare i funghi, grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Piatto e ricetta supergustosamentebuona tesoro...e adesso chi si toglie più dalla testa questo pesto,devo provarlo!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. ..dato che nel "pestare" sei una garanzia (e data la confezione che staziona nella dispensa in attesa di vita migliore) te lo copio. Sono sempre alla ricerca anch'io di idee per condire la pasta in modo veloce.
    brava Sara!

    RispondiElimina
  6. Sai quanto ami i pesti.. ma com'è che con i funghis ecchi non m'era mai venuto in mente?? Mi piace con pomodori secchi e ricotta!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Ricetta sfiziosa ...sicuramente da provare! Brava sara.

    RispondiElimina
  8. A me i porcini piacciono moltissimo, madi farne un pesto non ci avrei mai pensato, questo è incredibile...ricetta appuntata!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara,
    questa si che è una salsa che stuzzica l'appetitto... mi piace tantissimo!!!!
    Complimenti.
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
  10. Oh mamma, ma questo non è un invito a nozze, di più, molto di più!! Visto che amo incondizionatamente i funghi devo assolutamente provare questa delizia...spettacolo, persino le noci...deve essere squisito! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. UN'OTTIMA IDEA, COMPLIMENTI.
    BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  12. Ma pensa un pesto di funghi?? da me di solito i funghi secchi si utilizzano interi nel sugo di pomodoro.. ma anche così sembra veramente buono!!

    RispondiElimina
  13. Anche dei miei preferiti... fidati.. è una meraviglia... complimenti

    RispondiElimina
  14. oh e questo pesto?!?!?! che buono e che idea ^_^ baci e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia!!! Buonissimo questo pesto!!!

    RispondiElimina
  16. Anche a me non piacciono i funghi porcini però ce ne hanno regalato un sacchetto di secchi che facciamo fatica ad usare. Ottima idea! Insieme ad altri ingredienti diminuisce il sapore intenso del fungo. Sarà fatto!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  17. sembrano venir fuori dallo schermo....questa ricettiva mi piace facile veloce e gustosa.
    al prossimo post nahomi

    RispondiElimina
  18. Sfiziosissima e profumata, immagino che che bontà sulla pasta! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Tutto ciò che contempla funghi mi piace! :-)

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©