Lasagne con carciofi e radicchio


Carciofi e radicchio, un abbinamento già sperimentato nel risotto, ottimo anche in questa versione, una fusione di sapori e semplicità, pronta a conquistare il palato di chiunque decida di assaporarla. Una gustosa proposta da fare anche in occasioni speciali. A me è piaciuta molto anche perché ultimamente prediligo i primi piatti con molte verdure, le trovo appetitose e anche più leggere.


Per la pasta
Ingredienti
Per 4/5 persone
150 g di farina 0
150 g di farina disemola di grano duro
3 uova bio

Procedimento
Lavorate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo (se l’impasto dovesse risultare duro aggiungete un pò di acqua). Lasciate riposare per circa 1 ora  a temperatura ambiente coperta con un telo. Stendete la pasta sottile con il mattarello o con la macchinetta per la pasta. Fate asciugare la sfoglia e tagliatela a rettangoli. Lessate la pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio, sgocciolatela e adagiatela su un canovaccio.

Per il condimento
Ingredienti
4 o 5 carciofi dipende da quando sono grandi
2 ceppi di radicchio di Treviso
200 g di fontina
100 g di parmigiano
1 spicchio di aglio
1 scalogno
olio e.v.o
sale
pepe

Per la besciamella
Ingredienti
800 ml di latte
60 g di farina
50 ml di olio e.v.o (o 60 g di burro)
sale

Procedimento

Per la besciamella: In un tegame riscaldare l'olio, versare la farina e  mescolare  fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), lasciare tostare la farina, quindi togliere dal fuoco, versare il latte ancora freddo, mescolare di continuo con una frusta, facendo attenzione a non fare grumi. Fare cuocere la besciamella a fuoco dolce fino ad avere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo (tolta dal fuoco continuerà ad addensare), aggiungere un pizzico di noce moscata e il sale. Fare raffreddare a bagnomaria in acqua fredda mescolando fino al completo raffreddamento.

Preparate il condimento: pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e limone. sgocciolati i carciofi e versateli in una larga padella antiaderente, fate stufare con l’aglio e l’olio, salate e pepate. Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti circa.

In una padella antiaderente mettete lo scalogno affettato sottilmente e il radicchio lavato e tagliato a listarelli, fate stufare e regolate di sale e pepe.

Assemblate le lasagne
Ungete con l’olio una pirofila, mettete uno strato di besciamella, uno strato di lasagne, distribuite un pò di carciofi, un pò di radicchio, un pò di besciamella, la fontina tagliata a fettine e il parmigiano. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con uno strato di lasagne, uno di besciamella e una splolverata di parmigiano. Infornate a 200°C per 30 minuti.


16 commenti:

  1. anche a te Sara ti auguro un 2013 sereno e pieno di cose belle e "buone" :) La besciamella con l'olio non l'avevo mai fatta è da provare. Questi sono i condimenti che preferisco nelle paste, bianche con le verdure e/o i formaggi, da leccarsi i baffi! un abbraccio *** mony

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa lasagna!!!!!! carciofi e radicchio non li ho mai messi assieme.. :-) baci baci

    RispondiElimina
  3. BUONA QUESTA LASAGNA ALLE VERDURE. BUON ANNO

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara :) Mi piace molto il mix di ingredienti che hai usato per questa lasagna, ed in effetti le immagini parlano da sole :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  5. davvero una meraviglia! e che fame :D
    Buone feste!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa pasta!posso mangiarla anch'io che sono allergica al nichel!

    RispondiElimina
  7. queste lasagne le faccio anche io, sono stupende...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono non solo le lasagne, ma pure il piatto che le contiene! :-D Ti auguro un 2013 sfavillante ;-) Smack!!!

    RispondiElimina
  9. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  10. i was the looking for the same and related info, what you describe on your article. And found you through google search. Its helps me a lots and i understood that you are one of skill article writer/ blogger. I have book marked your blog and hope to visit again to learn more. Thanks for your valuable efforts and time.

    RispondiElimina
  11. ad una lasagna così proprio non direi di no, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ottima alternativa alla classica lasagna! Complimenti anche per la presentazione, bellissima la tovaglia, ma anche i piatti.
    Ti faccio tantissimi auguri per un felice e prospero anno nuovo!

    RispondiElimina
  13. ottima scelta per un primo delle feste. complimenti! auguri di buon anno

    RispondiElimina
  14. mmmm buona!! da rifare assolutamente! se vuoi passa da me ;) baci

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©