Baccalà con purè di ceci e cipolle all’aceto di riso




Vi avevo già accennato che avevo da poco rivalutato questo pesce, quindi continuo a consumarlo con molto piacere cambiando spesso modo di cucinarlo. Questa volta ve lo propongo su un letto di purè di ceci aromatizzato al rosmarino e salvia, un sapore molto delicato e tutto da scoprire, la cipolla spezza e interpone con gusto ed equilibrio il tutto splendidamente.


Ingredienti
800 g di di baccalà ammollato
250 di ceci secchi
2 cipolle bionde 
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino 
3/4 foglie di salvia
1 bicchierino di aceto di riso
farina q.b
olio e.v.o
sale
pepe


Procedimento
Tenete i ceci a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, scolateli sciacquateli sotto l’acqua corrente, quindi versateli nella pentola a pressione copriteli d’acqua, aggiungete uno spicchio d'aglio intero e chiudete la pentola. All’inizio del sibillo abbassate la fiamma e calcolate 45 minuti di cottura. 

In una padella antiaderente fate dorare lo spicchio d’aglio nell’olio, eliminatelo, aggiungete il rosmarino e la salvia tritati, i ceci, un pizzico di sale, pepe e fate insaporire. Frullate con il frullatore ad immersione i ceci (lasciatene una parte per decorare) aggiungete un pò di acqua di cottura per rendere morbido il purè. 

Tagliate le cipolle sottilmente e fatele appassire con un pò di olio e qualche cucchiaio di acqua, usando la stessa padella che avete usato per i ceci, spruzzate con l’aceto di riso, dopo averle fatto insaporire togliete dal fuoco e tenetele da parte. 

Spellate il baccalà già ammollato, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzi. Infarinate il baccalà, mettetelo nella stessa padella e fate dorare d’ambo le parti, finite la cottura. Assemblate nel piatto e servite mettendo prima il purè di ceci, le cipolle e per ultimo il baccalà, spolverate con pepe macinato al momento.


22 commenti:

  1. Mangio davvero poco il baccalà, non perche mi mi piaccia anzi ma perche nn so mai come prepaparalo quindi scatta il copia eincolla e appena mi è possibile provo questa tua ricetta cosi gustosa e particolare!!baci,imma

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non l'ho mai mangiato? dovrei proprio prepararlo, questa tua ricetta sembra veramente gustosa! Grazie mi hai dato proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il baccalà.. mal'ho mangiato soltanto fritto pensa te! Questa ricetta è molto invitante.. baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  4. A me il baccalà piace tantissimo e abbinato ai ceci lo trovo fantastico. Che bella la tua proposta, davvero appetitosa e anche chic. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. che bel colore rosa ha questo piatto, è molto invitante con quelle cipolline

    RispondiElimina
  6. Un plato de bacalao de vicio, vaya bueno

    RispondiElimina
  7. bellissimo e raffinato piatto lo hai fatto benissimo brava!
    Buon W.E
    baci!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta dai sapori forti con bei contrasti, di sicuro squisita!

    RispondiElimina
  9. Una preparazione raffinata e molto invitante!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Ricetta invitante, colorata ed elegante, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. che ricetta deliziosa! molto invitante! ed anche presentata in modo molto elegante! Davvero i miei complimenti! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Ho appena letto un'altra ricetta di baccalà e trovo anche questa molto molto golosa! Mi piace l'accoppiata ceci e baccalà, non è difficile trovarne, mi manca l'aceto di riso però. Brava Sara, passa un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. noi adoriamo il baccalà ottima ricetta e bellissima presentazione, un bacio

    RispondiElimina
  14. non amo particolarmente il baccalà, ma qui non ho dubbi: lo mangerei anch'io... magari col bis.
    Mi piace la tua ricetta!
    Grazie per i complimenti che mi hai rivolto "da me".
    Un bacio, ciao

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai che ancora non ho rifatto una delle tue ricette con il baccalà? Eppure mi piacciono tanto... Che questo weekend sia quella giusto? Buona serata cara!

    RispondiElimina
  16. buono!!! non sono molto brava a cucinare i piatti di pesce, anche se mi piacciono molto, questo è veramente invitante... così mi tenti!
    bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  17. Che preparazione particolare con il baccalà, e l'aceto di riso? Mai sentito, davvero un bel piatto raffinato!

    RispondiElimina
  18. Mi hai dato una grande ispirazione e ho sfatato un mio piccolo tabù. Grazie Sar@♥

    RispondiElimina
  19. Devo provare. Il baccala' non l'ho cucinato mai ma per qualche ragione mi attira un sacco!

    RispondiElimina
  20. Che piatto da capogiro!!!
    Curato nei minimi dettagli. Alla prossima

    RispondiElimina
  21. Ciao Sara, il baccala e' spesso sottovalutato, ma si presta benissimo per ricettine deliziose e squisite, come questa, sempre molto particolare, complimenti,grazie della ricetta baci rosa buona settimana.)

    RispondiElimina
  22. QUESTA è UNA SFIZIOSITà... buono il baccalà fatto così, sano.. ottimo.. con quel purè saporito e leggero!fantastico!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©